Parata di stelle per i sessantanni di Leonardo Osella

Parata di stelle per i sessantanni UNIONE MUSICALE, 52 CONCERT Parata di stelle per i sessantanni n cartellone Pletnev, Angela Hewitt, Lupu e la Mullova Gidon Kremer; Salvatore Accardo, il Quartetto Hagen SESSANTANNI suonati. Un titolo che si addice a meraviglia all'Unione Musicale, a testimonianza di una solidità culturale indiscutibile. La creatura di Giorgio Balmas si mostra sempre vispa benché sia entrata da tempo nella terza età e anche questa stagione, che si è aperta con la Sinfonica di Radio Berlino e la giovane violinista Julia Fischer, promette - more solito splendide cose. A partire dall'appuntamento di domenica 16 alle 16,30 con Laura De Fusco; il concerto è previsto al Teatro S. Giuseppe di via Andrea Doria 18, essendo ancora indisponibile per restauri la sala del Conservatorio (il rientro nella storica sede è annunciato per il 1" febbraio 2006). Laura De Fusco ci offrirà un omaggio a Chopin, autore ideale per legare insieme la portata artistica dei testi e le soluzioni tecniche per eseguirli. Nel dettaglio si ascolteranno: «Fantaisie in fa minore op. 49», «Berceuse in re bemolle maggiore op. 57», «Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61 », «Sonata in si minore op. 58». Ottobre ha in serbo poi altri due concerti. H 24 al Tempio Valdese è di scena il gruppo vocale Odhecaton di Paolo Da Col, che inaugura la serie L'Altro Suono all'insegna della polifonia sacra di Guillaume Dufay e Jacob Obrecht. Il 26 la Sala dei Cinquecento del lingotto ospita uno di quegli appuntamenti «fuori ordinanza» ai quali l'Unione Musicale giustamente crede molto, in quanto caratterizzati da qualità di prim'ordine: si tratta in questo caso del repertorio di Billie Holiday con la voce di Rossana Casale sostenuta da Luigi Bonafede al pianoforte, Aldo Mella al contrabbasso e Roberto Regis ai sax. E ai primi di novembre, il 6, toma il Trio Debussy con Bloch, SchoenbergeBrahms. Il ricchissimo cartellone (52 concerti) si snoda poi fino al 31 maggio dell'anno prossimo con la consueta varietà di scelte. Ed ecco allora i pianisti, rappresentati da Mikhail Fletnev e Angela Hewitt, Radu Lupu e Alexander Lonquich (che propone i Concerti mozartiani con l'Orchestra da camera di Mantova), e Fazil Say (turco in ascesa: ha già suonato anche per la Rai e suonerà per il Lingotto) e il britannico Christian Blackshaw. C'è anche Katia Labèque che, non più in duo con la sorella Marielle, si unisce in trio con la violinista Viktoria Mullova e il violoncellista Gautier Capugon. Al violino si segnalano anche Dora Schwarzberc Romanoff, Vadim Repìn e Gidon Kremer (con la sua Kremerata Baltica e con Mario Brunello al cello); Salvatore Accardo capeggia un bel gruppo di valenti esecutori (tra cui Rocco Filippini e Bruno Canino) negh ultimi tre appuntamenti della stagione per esplorare il mondo camerìstico di Schumann nei 150 anni dalla morte. Intensa anche la presenza del Quartetto Hagen, sempre sul finire della stagione, impegnato negli ampi omaggi a Mozart (sono 250 anni dalla nascita), e in particolar modo quella del Quartetto Emerson per il «ciclo Shost akovic». Ricordare tutto non si può. Ma tra tutto citiano almeno le voci bianche del Tòlzer Knabenchor, il Quartetto Savinio con Sandro Cappelletto voce recitante nel concerto-racconto «La notte delle dissonanze». Da non perdere la Wiener Akademie in due sere (9 e 10 aprile) nelle due Passioni (Giovanni e Matteo) di Bach. Per la Convention intemazionale 2006, avrà evidenza pure l'Orchestra Suzuki con Piero Bellugi sul podio. La serie L'Altro Suono come sempre ha come punto d'appoggio l'Academia Montis Regalis e vanta anche concerti col Seminario Musicale e il contraltista Gerard Lesne, il Cantica Symphonia di Giuseppe Maletto, i già citati Oratori sacri di Bach. E in trasferta ad Alba si esibiscono la Camerata Ducale, il pianista Alexander Romanovsky, il Trio Patyra - Briatore - Pasceri, il Caffè Italiano in canzoni d'autore. Leonardo Osella Il talento violinistico Julia Fischer ha inaugurato la nuova stagione dell'Unione Musicale La pianista Laura De Fusco al Teatro S. Giuseppe domenica 16 Salvatore Accardo tra i big della stagione dell'Unione Musicale

Luoghi citati: Alba, Berlino, Mantova