ALONSO: Principe delle Asturie

ALONSO: Principe delle Asturie ALONSO: Principe delle Asturie A soli 24 anitl FenumiUi Alonso è diventnio II pili giovane vlnettoro del Mondiale di Formala Uno. Il piccole spagnolo di Oviedo è ano abituato a primeggiare. Quando aveva solamente tre anni Fernando Alonso non arrivava ai pedali del kart e furono fatte delle modifiche perché potesse provarne la guida. A otto anni porta a casa il primo titolo nazionale della serie junior, ma è solo l'inizio della carriera che lo ha condotto a vincere Il tìtolo mondiale di Formula Uno nella gara di Interlagos in Brasile. È il più giovane, manco a dirlo, a riuscirci nella classe regina della velocità: prima di lui il record apparteneva alla leggenda della FI Emerson Fittipaldi. La Renault gli ha messo a disposizione una macchina perfetta, veloce ma soprattutto resistente, a differenza della McLaren dei rivali Raikkonen e Montoya troppo spesso fermati da noie meccaniche. Con sei vittorie, cinque secondi posti e due terzi, a due gare dal termine si è issato dove nessuno può raggiungerlo. I Gran Premi in Giappone e Cina saranno una piacevole passerella per il 24enne di Oviedo, noto prima come ;/ Nano e poi, di vittoria in vittoria, come il principe delle Asturie, in onore della sua regione d'origine. Alonso ha esordito in Formula Uno con la Minardi nel 2001, per passare dopo un anno di pausa alla Renault. Il primo successo lo ha ottenuto nel 2003 al Gran Premio di Ungheria, ed è stato il più giovane a riuscire nell'impresa, mentre l'anno successivo è rimasto a secco. L'esplosione è avvenuta quest'anno con una partenza sprint e un controllo attento dei rivali nella seconda metà del campionato. Subito dopo la conquista del titolo mondiale Fernando è stato ben chiaro: "Se sono arrivato a un livello così alto non è stato per l'aiuto o la spinta di nessuno. Nel mio paese non c'è tradizione in questo sport. Devo ringraziare i miei sponsor, la squadra e non più di tre o quattro persone. Per questo in un simile momento il mio primo pensiero va alla famiglia". Chiaro no? Il successo lo gestisce bene: "Sono sempre stato il più giovane in ogni categoria, e quindi mi impressiono meno dì quanto dovrei. Anche se sembra che io non impazzisca di gioia, dò un grande valore ai risultati ottenuti". Schivo nelle situazioni pubbliche, mattatore con gli amici a cui dedica strepitose imitazioni, Fernando è andato a vivere a Oxford, in Inghilterra, vicino allo stabilimento Renault di Enstone, "cosi posso andare a vedere un film al cinema in tranquillità". È uno strenuo difensore della sua vita privata e le sue fidanzate rimangono ben segrete Molto più conosciuta la passione per il calcio, il Real Madrid e il suo idolo Zinedine Zidane. Dal suo manager alla Renault, Flavio Briatore ha preso invece la passione a tavola per la pasta. Intanto Alonso si è accomodato al banchetto dei Campioni del Mondo. ALONSptdedella care Il tìla gargiovaclasseil recla FLan

Luoghi citati: Brasile, Cina, Giappone, Inghilterra, Madrid, Oxford, Ungheria