PARTITA A SCACCHI di Augusto Minzolini

PARTITA A SCACCHI PARTITA A SCACCHI Augusto Minzolini un'indicazione del Cavaliere: «In questo momento con Ciampi non si litiga». Il copione è sempre lo stesso. Sono tornati in campo gh ambasciatori: perii Quirinale Gaetano Gifuni, per Palazzo Chigi Gianni Letta. E, come avviene in tutte le partite che si rispettano, gh uomini del premier hanno fatto anche un po' di «intelligence» per scoprire chi fosse il misterioso suggeritore del Colle e alla fine hanno tracciato l'identikit - giusto o meno è da vedere - del costituzionalista Augusto Barbera. Poi con la scacchiera davanti Berlusconi e i suoi consigheri hanno fatto la solita mossa da manuale, quella che hanno utilizzato nei momenti difficili : hanno fatto pervenire al Capo dello Stato, secondo i sohti canali, le modifiche che la maggioranza è disposta ad apportare al testo per andare incontro alle sue riserve. Le prime due sono quasi banah: per rispettare le prerogative del Presidente della Repubblica nel testo della nuova legge la coalizione «non indica» più il nome del candidato alla Presidenza del Consigho ma (do propone»; mentre il problema di dare rappresentanza alle minoranze linguistiche viene risolto escludendo nei loro confronti ogni ipotesi di sbarramento.Le vere modifiche, però, rispetto al testo precedente riguardano il Senato. Il Quirinale ha fatto presente che si tratta di un sistema elettorale su base regionale e i ((tecnici» del centro-destra sono stati costretti a fare una mezza rivoluzione. Le soglie di sbarramento saranno applicate a livello regionale: una coalizione per essere tale in una regione deve raggiungere il 2007o (per la Camera la soglia è del 1 C/o a livello nazionale); per le liste che si presentano al di fuori delle coalizioni lo sbarramento è delr80Zo sempre a livello regionale (per l'altro ramo del Parlamento è al 40A su base nazionale); infine, la sogha di sbarramento nelle diverse regioni per le liste che si presentano dentro le coalizioni è del 30Zo (per la Camera è al 2Vo a livello nazionale). Infine il premio di maggioranza previsto per la Camera, al Senato si trasforma in premio di coalizione regionale e scatta quando nelle singole regioni lo schieramento vincente non arriva al 550Zo. Per essere più chiari se in. Piemonte uno dei due schieramenti vince con il 51 "/è, il premio lo porterà al 550Zo. Ne viene fuori, quindi, una legge più compheata sulla quale il Quirinale dovrà dare l'ultimo parere. In 48 ore. «Costruttivo, ovviamente, - è la parola d'ordine dei consiglieri del Premier - per non anivare alla guerra».

Persone citate: Augusto Barbera, Berlusconi, Ciampi, Gaetano Gifuni, Gianni Letta

Luoghi citati: Piemonte