Filtri

Scienza e dubbi

Scienza e dubbi Scienza e dubbi Vlartedì 4 al primo incontro Bianucci parla del cosmo LJT UNIVERSO in cui viviamo è fatto, possia" mo dire, a misura d'uomo. Infatti per I arrivare, attraverso l'evoluzione, all'Homo sapiens è stata necessaria una sincronizzazione perfetta delle 19 costanti fisiche fondamentah (velocità della luce, forza di gravità, carica dell'elettrone, ecc.). Sarebbe stata sufficiente una variazione minima, inferiore all'uno per cento, ad esempio della forza di gravità o della carica elettrica dell'elettrone, per impedire la vita sulla Terra. E la probabilità che le costanti siano così ben sintonizzate da produrre «questo» Universo, è infinitamente bassa, una su 10 alla 229. Le dimensioni dell'uomo inoltre sono curiosamente al centro delle misure dell'universo, a metà strada tra le misure astronomiche e quehe atomiche. Una posizione privilegiata e il suo destino potrebbe essere, secondo John D. Barrow, astrofisico dell'università di Cambridge, la colonizzazione di tutto l'Universo. Ma, ci chiediamo, c'è qualcun altro in questo Universo, o ci sono altri universi? Arriveremo mai agli Incontri ravvicinati del terzo tipo, descritti da Spielberg nel suo film, con l'affascinante sequenza dello scambio di armonie musicali tra Frangois Truffaut e gli extraterrestri? Oltre agh incontri del terzo tipo, che prevedono l'incontro con gli alieni, sono già stati ipotizzati, ma siamo nel regno delle favole ufologiche, quelli del quarto tipo, con il prelievo eh testimoni terrestri portati sulle astronavi, e del quinto tipo, che prevedono ...incontri ancora più che ravvicinati, ...intimi, con gli alieni. Restando nel campo scientifico, Piero Bianucci, astronomo appassionato, che apre gli incontri di Chieri, parlerà invece di steUe e di atomi, della Fisica e dell'Universo. Dall'Universo all'uomo: si parlerà poi della "vita umana", della nostra mente e del nostro corpo, con incontri tutti di alto livello, per un aggiornamento delle nostre conoscenze. Federico Peiretti Coordinatore degli incontri La Biblioteca Civica di Chieri organizza «Quattro incontri per una educazione scientifica». Il primo appuntamento, nella Sala Conferenze (corso Vittorio Emanuele II, I, alle ore 21) è martedì 4 con «C'è qualcuno?», relatore Piero Bianucci, responsabile di TuttoSdenze, il supplemento scientifico de La Stampa.

Persone citate: Barrow, Bianucci, Federico Peiretti, Piero Bianucci, Spielberg, Truffaut

Luoghi citati: Cambridge, Chieri