Natura e salute a misura di ragazzo di Monica Perosino

Natura e salute a misura di ragazzo Natura e salute a misura di ragazzo Nella sezione speciale dedicata ai giovanissimi spiccano «Steamboy» di Otomo e il pluripremiato «Supersize me» LA dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che le vie dell'educazione sono infinite (e spesse tutt'altro che noiose) arriva dal cinema. Anche quest'anno tema Ecokids, la sezione speciale dedicata alle scuole e curata da Silvia Magino, che propene proiezioni, dibattiti ed eventi legati ai temi ambientali. Le proiezioni, divise per fasce d'età, si tengono nelle mattinate dal 3 al 5 ottobre, con espiti che dialogheranno con i ragazzi sui temi affrontati dai film in cartellone e anteprime italiane. A margine di Ecokids si organizza, nel pomeriggio di sabate 1 (Sporting Dora, corso Umbria 83, 15-21), «Usato di zecca», festa ecologica per tutti gli studenti: un'occasione di incentro e aggregazione per i ragazzi protagonisti di una piccola fiera dell'usato e del riciclaggio. Inoltre, lunedì 3 si terrà un convegno di geografia dal titolo «Sguardi sull'Africa tra cinema e geografie», organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Nel corso deirineentro, rivolto alle scuole superiori, importanti geografi toccheranno alcuni dei grandi temi dello sviluppo e delle trasformazioni dei territori africani. Il programma delle proiezioni, che predilige l'animazione, l'avventura e il documentario comprende tra l'anteprima italiana di «Gaya» di Lenard F. Krawinkel (doppiato da Natalia Estrada; proiezione per elementari e medie inferiori; ingresso a 2 euro): «Gaya» è un mondo immaginario popolate da esseri molto più piccoli degli umani, ma molto simili. L'esistenza del loro mondo è dovuta all'esistenza della Dalamite, una pietra magica. Quando questa scompare misteriosamente, i due protagonisti intraprendono un viaggio pericoloso e mirabolante per ritrovarla. Lunedì 3 sarà la volta dell'ultimo lavoro del regista eulto Katsuhiro Otomo, maestre della fantascienza disegnata, già autore di Akira (1988): «Steamboy», questo il titolo del film (per le medie inferiori; ingresse a 2 euro). racconta la storia di Ray Steam, un giovane appartenente a una famiglia di scienziati, che riceve dal nonno Lloyd una misteriosa sfera metallica che anche l'Ohara Foundation vuole assolutamente avere. Inizia così la caccia alla sfera, che in realtà è un petente congegno in grado di un'incredibile potenza distruttiva. Arriva a Ecokids anche il pluripremiato «Supersize Me» di Morgan Spurlock (medie superiori; gratuito), il viaggio alla scoperta dei fast food e dei danni che la malnutrizione può creare alla salute: Morgan Spurlock ha intervistate esperti in 20 città degli Stati Uniti, inelusa Houston, la «città più grassa» d'America. Durante questo viaggio, il regista ha anche messo a repentaglio la propria salute, cibandosi unicamente da McDonald's per un mese intere, con risultati a dir poco inquietanti. Tra i film in programma anche «Le avventure della piccola balena bianca» di Jannik Hastrup (per le scuole elementari; gratuito). Si parla della guerra civile in Somalia nel documentario di Sante Altizio «Le guerre dimenticate in Africa - Democrazia in salsa somala», (per le superiori; gratuito), l'ultimo episodio della serie intitolata «Guerre dimenticate». È una potente denuncia e un'ironica, spaventosa, metafora degli «effetti collaterali» della globalizzazione «L'incubo di Darwin» di Hubert Super (gratuite; per le superiori), mentre la storia di «Duma» di Carroll Ballarci racconterà di Xan, che ha 10 anni e un giorno trova un cucciolo di ghepardo rimasto orfano e le adotta. Xan e Duma crescono insieme finché arriva il momento per i due amici di separarsi per non alterare il eorso della natura. Gli studenti universitari usufruiscono di abbonamenti speciali a prezzi ridotti. Gli insegnanti che accompagnano le classi al cinema hanno un pass gratuite per l'intera manifestazione. Monica Perosino Il lungometraggio d'animazione «Steamboy» Un'immagine del film per ragazzi americano «Duma» Morgan Spurlock in una scena del suo «Supersize me»

Luoghi citati: Africa, Africa - Democrazia, America, Somalia, Stati Uniti