Tanto per cominciare, Mozart

Tanto per cominciare, Mozart Tanto per cominciare, Mozart .'Orchestra Filarmonica e il pianista Issoglio lunedì 3 per la nuova stagione Polincontri POLINCONTRI Classica occupa da anni un posto di grande rilievo nella vita musicale torinese, e la stagione nuova non smentisce i criteri di qualità che la contraddistingue. Gli appuntamenti si tengono sempre nell'Aula Magna del Politecnico (corso Duca degli Abruzzi 24) alle 18.30. L'inaugurazione quest'anno è affidata all'Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Sergio Lamberto col pianista Roberto Issoglio, lunedì 3 ottobre: le musiche di Mozart danno il segno al cartellone, impostato in particolare proprio su Mozart e Shostakovic, del quali nel 2006 ricorrono i 250 e 100 anni dalla nascita. Dunque via con «Divertimento K. 137» e «Concerti K. 414 e K. 467). Il 10 ottobre Andrea Bacchetti completa l'integrale al pianoforte delle Suites francesi e inglesi di Bach. Riecco subito di seguito Mozart: il 17 con Massimo Marin violino e Francesco Cipolletta piano; il 24, in collaborazione con Amici del Regio, con il Quartetto di Cremona (e vi figura pure Beethoven); il 7 novembre con conferenza-audizione di Emesto Napolitano e il pianista Massimiliano Génot. Per restare in ottobre, si segnalano ancora due concerti ospiti: il 20 per Italia Nostra le «Variazioni Goldberg» di Bach eseguite da Rahmin Bahrami, il 25 la Filarmonica di Torino. La rassegna Polincontri prosegue fino al 10 di giugno. Verrà proposto, come si è detto, altro Mozart: con il pianista Emanuele Arciuli; con i cantanti Linda Campanella e Matteo Peirone in un concerto dedicato, con Marinella Tarenghi al piano, al tema del magico nell'opera e nella hederistica tedesca; al duo formato da Francesco Manara e Claudio Voghera; al trio piano (Roberto Prosseda), clarinetto (Fabrizio Meloni), viola (Luca Ra- nieri); e con Giorgio Pestelli che illustrerà il tema della Sonata da Mozart a Beethoven. Shostakovic sotto 1 riflettori con Quartetto Casorati, Xenia Ensemble e il duo formato da Simone Briatore (viola) e Giacomo Fuga (plano), che offrirà anche un omaggio a Sandro Fuga a 100 anni dalla nascita. Fra le altre proposte: l'Ex Novo Ensemble unirà il torinese Casella al russo Stravinskij, il soprano Francesca Rotondo e i solisti Rai in Bach e Boccherini, l'avvio dell'integrale delle Sonate pianistiche beethoveniane con Giovanni Bellucci, il Coro dell'Università di Torino col Manomanouche Ouartet, la conferenza di Guido Maria Guida su Wagner; e, nei concerti ospiti, 1 pianisti Oleg Malov e Jean Bemard Pommier e della cantante Cristina Zavalloni. [Lo.] II pianista Roberto Issoglio lunedì 3 al Politecnico

Luoghi citati: Casella, Italia, Torino