TRIAL mondiale di Giovanni Capponi

TRIAL mondiale TRIAL mondiale TRE giorni di grande trial a Sestriere con i concorrenti di 25 nazioni: il 23, 24 e 25 settembre. Venerdì 23 è in programma la prima prova del Campionato del mondo femminile, nei due giorni successivi il Trofeo delle Nazioni, campionato del mondo a squadre femminile e maschile. L'organizzazione è dell'Associazione Moto Club Gentlemen's Pinerolo di Ferruccio Garis, ima società che dal 1947 è nella storia del motociclismo. Sestriere, capitale mondiale del trial, ha scelto questo sport come top event del 2005, a 5 mesi dalle Olimpiadi di Torino 2006, dopo aver ospitato il tappone del recente Giro d'ItaUa ed avere un palmarès di tutto rispetto per aver ospitato gare della Coppa del Mondo e un Campionato mondiale di sci, un Rally leggendario, le partenze del Rally di Montecarlo, i meeting di atletica, le tappe del Giro e del Tour ed i tornei di golf. Ecco il programma: venerdì 23, ore 10 partenza Mondiale femminile - Sabato 24 ore 9,30 partenze Trofeo Nazioni femminile - Domenica ore 8 partenze Trofeo Nazioni maschile, ore 19 premiazione squadre femminile e maschile campioni del mondo. Partenze e arrivi sono previsti nel piazzale del Palazzetto dello Sport. Le 18 zone controllate del Trofeo maschile sono in parte tracciate al Col Basset, le 10 femminili nella Valle del Chisonetto. Una prova tipo indoor per tutti al piazzale Kandabar. La nazionale azzurra conterà su Fabio Lenzi, campione d'Itaba, Daniele Maurino (di Rinasca), Diego Bosis, Michele Orizio, Marta Passet Gross (15enne di Pragelato), Deborah Albertini e Alessandra Sbrana. Le zone «no stop» saranno raggiungibili dal pubblico con le navette degli organizzatori. Giovanni Capponi Dopo II Mondiale femminile a Sestriere si scende in gara per il Trofeo delle Nazioni

Persone citate: Alessandra Sbrana, Basset, Daniele Maurino, Deborah Albertini, Fabio Lenzi, Ferruccio Garis, Marta Passet Gross, Michele Orizio

Luoghi citati: Montecarlo, Pinerolo, Pragelato, Sestriere, Torino