La ricca tre giorni del Manouche di Marco Basso

La ricca tre giorni del Manouche La ricca tre giorni del Manouche in via Borgodora e piazza Andreis Ketelo e Tolga Trio Al Cortile del Maglio la formazione italiana Stringology SI conclude il IV Festival Intemazionale Jazz Manouche dedicato a Django Reinhardt, il chitarrista leggendario, inventore negli Anni Trenta di questo stile a metà tra jazz e sonorità zingare e francesi. Venerdì 16 dalle 21,30, il centro di Torino si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: in via Borgodora e piazza Andreis si esibiranno Ketelo Trio (ex-Alma sinti), Montmartre, Tolga Trio. Sabato 17, piazza Andreis ospita dalle 11 un'interessante esposizione di maestri liutai. Sarà possibile vedere l'abilità degli artigiani all'opera, osservare gh strumenti già realizzati e carpire i segreti delle tecniche di costruzione delle particolari chitarre manouche. L'esposizione si potrà visitare fino alle 14 in piazza Andreis e dalle 15 alle 19 nel Cortile dei Ciliegi. Nel pomeriggio sono inoltre previste jam session. I concerti continuano per tutta la giornata ad ingresso gratuito in via Borgodora e piazza Andreis con Hot Quarte! fi Fiorenzo Zeni, Montmartre, Ketelo Trio, Tolga Trio, Wawau Adler Quartet. La sera l'appuntamento è al Cortile del Maglio con una serie di esibizioni con ingresso a 10 euro: alle 21 sale sul palco la formazione italiana Stringology, a seguire il gruppo torinese Manomanouche con la partecipazione del pianista Alessandro Ambrosoll e del Coro dell'Università degli Studi di Torino diretto dal maestro Sergio Pasterls. Alle 23 la session di concerti si chiude con la performance degh artisti francesi Patrick Saussois S Ketelo Trio. Domenica 18 ultima giornata del Festival: si apre alle 11 con l'esposizione dei laboratori di liutai nel Cortile dei CiUegi, accompagnata da jam-session fino alle 19. All'esposizione, novità dell'edizione 2005, si affianca l'interessante iniziativa «Moda e design nel mondo dello swing», uno spaccato di musica e bancarelle dedicato agli Anni Trenta. Inoltre il Festival ospita anche gruppi esordienti, aprendo il palco alfentusiasmo di musicisti ancora poco conosciuti dalle 14 alle 15,30. L'emozione della musica manouche continua dalle 16 alle 17,30 con concerti e jam-session in via Borgodora e piazza Andreis: Hot Quartet, Tolga Trio e gli olandesi Baslly sono gli artisti che si esibiscono nel pomeriggio. La serata al Cortile del Maglio (ingresso 10 euro) si apre alle 21 con il concerto del gruppo francese Dorado Schmitt Quartet, cui seguiranno, intomo alle 22,30 i musicisti della formazione olandese Baslly con la partecipazione di Peter Beets. Info: tei. 011/533028. Marco Basso

Persone citate: Alessandro Ambrosoll, Django Reinhardt, Fiorenzo Zeni, Ketelo Trio, Peter Beets, Schmitt, Sergio Pasterls, Tolga Trio, Wawau Adler Quartet

Luoghi citati: Torino