Ciampi «Emozione e dolore»

Ciampi «Emozione e dolore» LE ISTITUZIONI Ciampi «Emozione e dolore» ROMA «Ho appreso con intensa emozione la notizia del tragico episodio in cui a Latina, nell'espletamento del servizio, ha perso la vita l'appuntato scelto Alberto Andreoli». Con queste parole il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, si è rivolto al generale di corpo d'armata Luciano Gottardo, comandante generale dell'Arma dei carabinieri. «Cori commossa solidarietà, nella dolorosa circostanza, desidero esprimerle la mia vicinanza all'Arma dei carabinieri, e la Drego di far giungere ai familiari il mio profondo cordoglio», ha aggiunto Ciampi. Anche il presidente del Senato, Marcello Pera, ha espresso «il suo cordoglio e la sua partecipe vicinanza alle famiglie dei due militari dei carabinieri coinvolti nell'esplosione di Latina». E lo stesso ha fatto il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, che in aula ha parlato di «chiara e limpida solidarietà alla famiglia» di Andreoli, spiegando: «La presidenza della Camera sta seguendo in prima persona l'evolversi degli accertamenti». Il ministro dell'Interno, Pisanu, ha inviato un telegramma al generale Gottardo; il ministro della Difesa, Martino, si è detto «profondamente colpito». Anche il Capo della polizia. De Gennaro, ha espresso le sue condoglianze, così come il presidente del gruppo Margherita al Senato, Bordon, il presidente del Lazio, Marrazzo, il sindaco di Roma, Veltroni, e il presidente della Provincia di Roma, Gasbarra. Marco Minniti, capogruppo Ds in commissione Difesa della Camera, ha chiesto^che il governo riferisca in Parlamento, un'iniziativa cui si è unito Clemente Mastella, segretario dell'Udeur, e il senatore di An Riccardo Pedrizzi. Per Giovanni Collino, capogruppo di An in commissione Difesa al Senato, «la risposta delle istituzioni dev'essere ferma e decisa». Cordoglio per la morte dell'appuntato è arrivata dal ministro della Difesa Antonio Martino: «La notizia della morte dell'appuntato scelto Alberto Andreoli - scrive il ministro in un messaggio al comandante generale dei carabinieri, Luciano Gottardo mi ha profondamente colpito. Nella dolorosa circostanza, la prego di accogliere i sentimenti di sincero cordoglio delle Forze armate e la mia sentita personale partecipazione al grave lutto che ha colpito l'Arma dei carabinieri». Solidarietà all'Arma e alla famiglia del carabiniere ucciso è giunta anche dal presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, e dal capogruppo di Forza Italia al Senato Schifani. [r.ita.]

Luoghi citati: Latina, Lazio, Roma