New Orleans è una bomba chimica di Maurizio Molinari

New Orleans è una bomba chimica New Orleans è una bomba chimica I cadaveri hanno infettato l'acqua, il sindaco Nagin ordina di sgombrare la metropoli Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Evacuazione forzata per gli ultimi abitanti di New Orleans. E' stato il sindaco Ray Nagin ad impartire alla Guardia Nazionale l'ordine di usare ogni mezzo per allentare un numero di persone che si aggirerebbe attorno a diecimila ed il motivo è la volontà di proteggerli da due rischi: incendi ed epidemie. A causare i sempre più frequenti incendi di case è infatti il gas fuoriuscito dalle tubature e presente oramai in diversi quartieri La Guardia nazionale per ora non mostra i muscoli: ancora tanti da soccorrere. Ma stanno arri\zando i para mentre l'incubo-epidemie è legato all'avvenuta morte di quattro persone a causa di un particolare bacillo rinvenuto nell'acqua che stagnante, dalla quale emergono cadaveri di esseri umani e carcasse di animali. «Il contatto umano con l'acqua deve essere evitato in ogni maniera possibile, a rischio di infezione non sono solo coloro che hanno ferite ma tutti coloro la cui pelle viene toccata dall'acqua» ha dichiarato Stephen Johnson, capo dell'agenzia per la protezione ambientale, sottolineando per il livello di pericolo per la salute dei flutti di New Orleans è dieci volte superiore a quello normale. Al fine di poter curare chi dovesse essere già contaminato i tecnici stanno effettuando test sull'acqua per scoprire la composizio- ' ne dei bacilli. A soccorritori, tecnici civili, militari, autisti e personale medico è stato chiesto per precauzione di indossare maschere di protezione. Sebbene la Guardia Nazionale neghi di voler espellere con la forza le persone rimaste in città ed assicuri che «stiamo continuando a salvare tutti coloro che vogliono andarsene» l'arrivo a New Orleans dei para dell'82''divisione aviotrasportata sta a testimoniare la volontà di stabilire un rigido controllo del territorio. Nel mirino ci sono soprattutto i criminali: alcune decine sono già stati arrestati e vengono per il momento detenuti in un carcere provvisorio creato dentro una stazione degli autobus. In un'occasione oltre cento poliziotti sono intervenuti per catturare un uomo armato che aveva fatto fuoco contro una squadra di dipendenti delle compagnie telefoniche, obbligandoli a sospendere l'opera per riattivare le linee. Con la prima stazione di pompaggio comunale che è tornata a funzionare da ieri il livello dell'acqua si sta abbassando ma a causa della contaminazione presente riversarla nel lago Pontchartrain rischia di provocare un disastro ambientale nell'intera regione del sud-est, dalla Louisiana fino al Mississippi, compromettendo fauna e flora. «Il problema si origina dalla presenza di una massa in decomposizione di corpi umani e carcasse animali - spiega il tossicologo Harold Zeliger - e ciò può portare ad un liquido nel quale la presenza di ossigeno diventa pari a zero, causando ad esempio la morte di tutti

Persone citate: Harold Zeliger, La Guardia, Nagin, Ray Nagin, Stephen Johnson

Luoghi citati: Louisiana, New Orleans, New York