Splendori, miserie, vite minime: da Balzac a Carver

Splendori, miserie, vite minime: da Balzac a Carver PROSSIMAMENTE Splendori, miserie, vite minime: da Balzac a Carver di Mirella Appiotti COMPLETIAMO, con i classici, il giro d'orizzonte che Tuttolibn ha compiuto in agosto tra le novità dell'autunno di narrativa e saggistica. Classico vuol dire prima di tutto catalogo, la cassaforte di ogni editore che, per i tempi e i modi dell'industria del libro di oggi, corre il grave rischio di vuotarsi a poco a poco. Anche se, per ora, gli editori stessi dimostrano di continuare a batterai per conservarla e sono in arrivo nuovi titoli di notevole rilievo. Anche qui la scelta è inevitalmenle ristretta. Autorevolezza e tradizione della collana diretta da Renata "olorni fanno dei Meridiani il punto di partenza d'obbligo (senza dimenticare la Fondazione Valla che, per gli «scrittori greci e latini», vara a novembre il primo volume delle Metamorfosi di Ovidio a cura di Alessandro Barchiesi e i tre volumi dell'Anticristo, un percorso attraverso i testi di 14 secoli compiuto da Gian Luca Podestà e Marco Rizzi, entrambi docenti della Cattolica). E per l'importanza che lo accompagna, la prima segnalazione va a Tuf ,e le poesie di William Butler Yeats, nella ri-traduzione di Ariodante Marianni con il commento di Anthony Johnson, docente a Pisa, specialista del grande visionario della «Torre», della «Scala a chiocciola» sino ai vertiginosi «Last Poems», mentre Piero Boitani firma il saggio introduttivo alle 1700 pagine che comprendono componimenti inediti per l'Italia. Altro titolo atteso; a distanza di circa 10 anni dal primo esce in ottobre il secondo volume della Commedia umana di Balzac, con due dei suoi più famosi romanzi, «Illusioni perdute» e «Splendori e miserie delle cortigiane», garanzia assoluta la curatela di Mariolina Bongiovanni Bertóni. Un Meridiano che farà parlare: Tutti i racconti di Raymond Carver (l'autore «scoperto» da minimum fax che lo ha in esclusiva, ultrasoddisfatto peraltro di questa «consacrazione»). Poiché la curatrice Gigliola Nocera, americanista all'università di Catania, vi approfondisce, tra l'altro, i termini del dibattito nato qualche anno fa sui draconiani tagli che l'editor Gordon T.iaVi fece su alcuni testi di Carver il quale proprio da quei testi trasse il suo primo grande successo (nonché l'etichetta di «minimalista»). Un fuori collana anch'esso finalmente in arrivo: Thomas Mann-La vita come opera d'arte, la biografia di Hermann Kurzke del '99, ritenuta la più esaustiva per il suo sguardo, spesso dissacrante, sulla intera vicenda letteraria, politica e familiare dello scrittore tedesco, Pietro Citati, con il suo viaggio Da Omero a Nabokov, saggi sulla civiltà europea scelti e raccolti dall'autore con la curatela del critico Paolo Lagazzi, ci porta anche nel terreno della spiritualità e della mistica. Tema sul quale campeggia per i «Meridiani dello spirito» Il Graal-I testi che hanno fondato la leggenda, partendo dall'incompiuto di Qhrétien de Troyes: altre 2000 pagine scelte da Mariantonia Liborio con introduzione di Francesco Zambon che arriva attraverso Wagner, i Rosacroce, Calvino, Eco, inevitabilmente a Dan Brown. Basterà? Se Sellerio propone, per la prima volta in itaKa, una lettura imperdibile. La casa dell'artista dei Goncourt; Adelphi Teatro e favole di Puskin nella traduzione di Landolfi, quindi un classico al quadrato; Einaudi l'Elogio degli uomini illustri di Paolo Giovio; Raymond Carve Feltrinelli i suoi due «nuovi vintage», il Gattopardo e II dottor Zivago, Garzanti rende omaggio a Raboni che si confronta in La poesia che si fa con i maggiori lirici del '900, a cura di Andrea Cortellessa, e Baldini Castoldi Dalai, nella collana dei «classici per tutti» diretta da Crovi, nei Tre romanzi brevi di Tolstoj, ai famosissimi, «La morte di Ivan Il'ic» e «La sonata a Kreutzer», aggiunge Chadzi-Murat dove l'autore di «Guerra e pace» racconta già della grande tensione indipendentista del popolo ceceno. Ma c'è anche L'Antimeridiano. Con un serissimo gioco di parole l'editrice ISBN presenta il suo «(anti)Meridiano» in due volumi con prefazione di Eco dedicato a Luciano Bianciardi. Dalla Vita agra (sulla quale indimenticato resta il saggio biografia di Pino Corrias), ài Minatori della Maremma,, tutti gli scritti raccolti dalla figlia Luciana. Molti introvabili: perché Bianciardi continua a risultare ingombrante all'establishment letterario. Classici per l'autunno: in arrivo anche le «Metamorfosi» di Ovidio (Fondazione Valla), tutte le poesie di Yeab, la vita «vera» di Thomas Mann, Citati in viaggio da Omero a Nabokov, l'Antimeridiano Bianciardi Raymond Carver, «Tutti i racconti» nei Meridiani

Luoghi citati: Catania, Italia, Pisa