Itinerari di golosità e suoni di Paola Guabello

Itinerari di golosità e suoni Itinerari di golosità e suoni A Villa Era di Vigliano da mercoledì 31 concerti, recital, aperitivi e buffet finali Ni EL magico contesto di Villa Era a Vigliano «Una passeggiata nel verde per scoprire Sapori e Suoni». Anche quest'anno l'Accademia Lorenzo Perosi di Biella propone la suggestiva manifestazione che accompagna lo spettatore in un vero e proprio percorso, musicale e non solo. Si tratta di sette diversi «itinerari» colorati di golosità e suoni che prendono il via mercoledì 31 agosto per poi proseguire fino a sabato 24 settembre. La prima tappa è un aperitivo ai cancelli della storica dimora immersa nel verde delle colline biellesi, arricchito da un intrattenimento degli artisti di strada (mimi, mangiafuoco, statue viventi); nel cortile intemo si svolgeranno i concerti mentre al termine verrà offerto il buffet a lume di candela nelle sale della villa. La formula «leggera» di questa rassegna ha lo scopo di coinvolgere, e avvicinare alla musica classica soprattutto i giovani e le famiglie. Il primo recital per violino e pianoforte, quello di mercoledì 31, ospita due giovani e brillanti musicisti italiani, Igor Riva e Fabiano Casanova, che propongono un programma virtuosistico romantico. Segue il Duo Alterno nella serata del 7 settembre, questa volta composto da voce e pianoforte, che eseguirà alcune pagine tratte dal repertorio vocale-pianistico dal primo '900 ai contemporanei, con particolare attenzione per la produzione italiana. Tre serate sono state organizzate con la collaborazione del Teatro Regio di Torino e dei suoi musicisti: il Clarhroces Ensemble composto da voci, fiati e percussione, è atteso sabato 10, il gruppo Catubam di sole percussioni mercoledì 14 mentre la Petit Opera che propone arie tratte da opere ai autori celebri chiuderà invece la rassegna il 24. Ancora musica da camera con il Trio Chumachenco-YangUrabe sabato 17 per una serata con un spartiti classico-romantici così come nella serata successiva (domenica 18): l'Orchestra Filarmonica di Torino accompagna due giovani solisti. Veronica Eberle (violinista) ed Elias Grandy (violoncellista). L'Accademia propone abbonamenti e sconti: la prenotazione è obbligatoria. Si telefona in bighetteria allo 015/ 29040. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 20,15. Paola Guabello Il pianista Fabiano Casanova

Luoghi citati: Biella, Torino