Le dolci colline e i borghi dove il cibo diventa cultura

Le dolci colline e i borghi dove il cibo diventa cultura L'offerta della Comunità Montana Langa delle Valli Le dolci colline e i borghi dove il cibo diventa cultura Una terra unica, al confine tra Piemonte e Liguria, che si perde tra dolci colline, valli che sembrano congiungersi solo all'orizzonte, sorprendenti scorci che regalano vedute su borghi arroccati, chiesette campestri, vitigni a terrazza. È la Comunità Montana Langa delle Valli, che raccoglie i 16 comuni di Bergolo, Castelletto Tizzone, Castine, Cortemilia, Cessano Belbo, Gorzegno, Gottasecca, Levice, Monseigho, Perletto, Pezzolo Valle Tizzone, Prunetto, Rocchetta Belbo, Sahceto, Santo Stefano Belbo, Torre Bormida. Una terra unica che, negh ultimi anni, ha saputo coniugare le bellezze naturali alla cultura e airenogastronomia, proponendo un calendario di eventi sempre più ricco. A Cortemilia, sabato 27 e domenica 28 agosto, toma «Profumi di nocciola», la tradizionale fiera regionale del dolce alla nocciola Piemonte igp (indicazione geografica protetta), e del vino di Langa. Il profumo delle nocciole sarà più intenso del solito e si mischierà all'intenso aroma della vaniglia: maestri pasticceri selezionati da Slow Food e produttori di Lanca saranno insieme sotto gli antichi portici e per le vie del centro storico per un percorso artistico, didattico e degustativo della nocciola Piemonte igp. Non solo: con la manifestazione «Profumi di nocciola» il Comune di Cortemilia sostiene il Presidio Slow Food della vaniglia di Mananara (Madagascar), perciò a tutti coloro che parteciperanno alle visite guidate e al percorso degustativo sarà consegnata una bacca di vaniglia del Presidio Slow Food. Inoltre, fino al 25 settembre, prosegue l'iniziativa «Via del sale», un itinerario di mostre di artisti contemporanei che si svolge ogni estate in Alta Langa, tra chiese, torri medievali e castelli che, ogni sabato e domenica, aprono le porte agli amanti dell'arte contemporanea (www.viadelsale. org). E come dimenticare il Pavese Festival (fino a venerdì 26), la rassegna di musica e teatro dedicata a Cesare Pavese organizzata dal Comune di Santo Stefano Belbo, ma anche il Premio letterario «Cesare Pavese», che sabato 27 e domenica 28, al Museo Casa Natale Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo premia i vincitori della XXII edizione: Gian Antonio Stella, Alberto Bevilacqua e Magdi Allam. Come se non bastasse s'inizia il 26, per proseguire sino al 3 settembre, anche la X edizione del Grinzane Festival, ospitato sulle colline di Langhe, Boero e Monferrato. «Siamo stati fortunati - spiega Giuseppe Arruffo, assessore al Turismo della Comunità Montana Langa delle Valli e sindaco di Santo Stefano Belbo - la vocazione culturale delle nostre terre, che hanno dato i natali a Fenoglio, Pavese, Monti e Alpino, e la ricchezza dei nostri prodotti tipici e della nostra enogastronomia si intrecciano perfettamente». Informazioni possono essere richieste alla Comunità Montana Langa deUe Valli, telefono 0173/828204; www.langadellevalli.it oppure www.langne.net. Le nocciole Piemonte protagoniste assolute dellafiera