La «fisa» del diavolo di Paolo Ferrari

La «fisa» del diavolo ROCK E D I N T O R IM I La «fisa» del diavolo Il finlandese Kimmo Pojhonen venerdì 26 al Borgo Medioevale ELLA settimana che dal mese di vacanza per eccellenza traghetta a settembre e dunque prospetta l'avvio della stagione 2005 - 2006, a muoversi in ambito live sono soprattutto i colpi di coda dei cartelloni estivi. Fedele compagna dei torinesi d'agosto, la rassegna Gong giunge venerdì 26 all'ultima ripresa del suo match regolare. Sul palco del Cortile del Melograno al Borgo Medievale del Valentino sale alle 21,30, su suggerimento del direttore artistico Renzo Pognant e per iniziativa della Fondazione Torino Musei, il finlandese Kimmo Pojhonen. Vero e proprio satanasso della fisarmonica, l'artista nordico adopera lo strumento con furia iconoclasta alla ricerca di suoni, rumori e dissonanze. Come in occasione di tutte le proposte di Gong, al suo spettacolo si accede gratuitamente; informazioni al numero 011/4431704. La manifestazione sfocerà il 6 , il 7 e l'S settembre nei tempi supplementari rappresentati da tre serate dedicate all'India, andando così a confluire nel programma di Settembre Musica. Non prevede invece appendici l'epilogo del cartellone «Una Città che balla», di casa all' Atrium di piazza Solferino. La ceralacca per porvi il sigillo conclusivo è nelle mani dei Leu Dalfln, in concerto gratuito sabato 27 alle 21, e sarà adoperata con la consueta generosità di energiche note occitane miste a sensazioni urbane di stampo etno rock. L'euforia che si respira nei camerini di Sergio Berardo e compagni rimbalza sul banco del rinnovato merchandising del gruppo occitano: vi spiccano porta bottighe con calici per vino, cappello di paglia rurale per partite alla «pétanque» e fiaschetta per whisky. Poiché gli eventi in calendario ad Atrium sono a tutti gli effetti ascrivibili al mosaico di «Torino Punti Verdi», con lo show della band di Caraglio si congeda di fatto l'estate all'aperto del Comune. Qualche freccia resta invece all'arco della capillare rassegna Musincanto, sparpagliata dal Centro di Cooperazione Culturale Soundtown tra palchi di città e di provincia. In questo ambito, il cantautore a tinte world Francesco Stabile si esibisce venerdì 26 alle 22 al cortile intemo della Basilica di Superga; anche in questo caso l'ingresso è libero. Non occorre biglietto neppure per accedere agli spettacoli in programma al Parco del Valentino, dove con la musica dal vivo si cerca di combattere lo spaccio sulla suggestiva quanto famigerata «collmetta» all'angolo tra i corsi Massimo D'Azeglio e Vittorio Emanuele U. Sabato 27 alle 21,30 vi si esibisce il cubano Trio Café, seguito domenica 28 alle 17 dalla Llmoncello Swing Band. Spazio per i giovani emergenti, infine, sulla piazza Livio Bianco, in zona Mirafiori Nord, dove alle 21,30 di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 ruotano sul palco i gruppi della zona invitati alle «Centrodentro Summer Nights» proposte dall'omonimo centro d'incontro. Alla piazza si accede gratuitamente. Paolo Ferrari *jm ja «j f n /-'tea Nella foto in alto, il fisarmonicista Kimmo Pojhonen. Qui sopra, I Leu Dalfin

Persone citate: Francesco Stabile, Kimmo Pojhonen, Massimo D'azeglio, Renzo Pognant, Sergio Berardo, Trio Café, Vittorio Emanuele U.

Luoghi citati: Atrium, Borgo Medievale, Caraglio, India, Torino