Riparte il Muro Nuove confische di E. St.

Riparte il Muro Nuove confische LACISGIORDANIA RISCHIA DI ESSERE TAGLIATA IN DUE Riparte il Muro Nuove confische All'indomani della fine dello sgombero dehe colonie individuate dal «piano Sharon», Israele ha ripreso gh espropri dehe terre palestinese per costruire il «muro di sicurezza» attorno all'insediamento di Màaleh Adumin, in Cisgiordania. Il quotidiano «Haaretz», ha scritto che la realizzazione del nuovo tratto della barriera prevede la confìsca di terre palestinesi a Ovest, a Sud e a Est di Maaleh Adumin, una città-colonia di circa 28 mila abitanti. Secondo la Bbc, le le zone confiscate potrebbero interessare un' area di 60 chilometri quadrati. Haaretz cita il parere di esperti palestinesi secondo i quali la realizzazione del progetto dividerebbe la Cisgiordania in maniera quasi definitiva in un due «cantoni». Il tracciato definitivo della barriera di sicurezza attorno alla colonia che si trova fra Gerusalemme e Gerico (in Cisgiordania), è stata approvata dal consigliere legale del governo, Menachem Mazuz. Secondo «Haaretz», la barriera passerà a 14 chilometri dalla estremità dell'area municipale di Gerusalemme. Intervistato dal giornale, il ministro degh intemi Ophir Pines-Paz (laburista) ha tuttavia notato che quel tracciato non è stato ancora sottoposto al giudizio del governo. «Prima dell'inizio dei lavori - ha osservato il ministro della Difesa Shaul Mofaz deve presentarlo al governo». L'esercito e l'amministrazione militare israeliana per gli Affari Civili nel territorio occupato della Cisgiordania hanno cominciato a distribuire stamane le ordinanze di esproprio ai municipi palestinesi e ai proprietari privati. [e. st.]

Persone citate: Menachem Mazuz, Pines, Shaul Mofaz

Luoghi citati: Cisgiordania, Gerico, Gerusalemme, Israele