Roma, iniezione di fosforo: perso Mozart, c'è Kharja di Guido Boffo

Roma, iniezione di fosforo: perso Mozart, c'è Kharja MERCATO OLTRE ATUDOR, LA LAZIO CHIEDE ALLA JUVE ANCHE BALZARETTI. IL MILAN INSISTE PER CICINHO: COSTA 10 MILIONI Roma, iniezione di fosforo: perso Mozart, c'è Kharja Guido Boffo TORINO Un centrocampista d'ordine per la Roma. È il marocchino Houssine Kharja, quattro stagioni alla Ternana e 22 anni il prossimo novembre. I giallorossi lo prendono in prestito ma il prossimo anno potranno esercitare il diritto di riscatto sulla metà del cartellino, già fissato a 2 miliom. Agli umbri sono stati dirottati due promettenti ventenni: l'attaccante Daniele Corvia (in comproprietà con riscatto a favore della Roma) e il centrocampista Gianluca Galasso (in prestito). Per Luciano Spailetti si sistema un tassello fondamentale. Inizialmente l'attenzione della Roma si era appuntata sul brasiliano Mozart ma la trattativa con la Reggina non è mai decollata, per via di una richiesta economica superiore agli 8 milioni di euro. L'arrivo di Kharja segue quello di Edgar Alvarez, l'esterno prelevato in prestito dal Penarci dopo una stagione al Cagliari. Ora la Roma cerca un portiere da affiancare a Curci: l'obiettivo resta Peruzzi. anche se Lotito sinora ha neghio di voler liberare il portiere. Tra l'altro gli attriti con Sereni sulla spalmatura dell'ingaggio potrebbero sfociare in scelte estreme. Motivo per cui i giallorossi valutano soluzioni alternative, a cominciare da Scarpi. Va da sé, sulle operazioni in entrata della Roma grava un'ipoteca pesante: la vicenda Cassano, con annessi e connessi. Spailetti non vuole sentir parlare di cessione ma se ne saprà di più all'inizio della prossima settimana. L'incontro tra l'amministratore delegato, Rosella Sensi, il giocatore e il suo procuratore è programmato martedì prossimo. L alternativa più credìbile al rinnovo del contratto è la Juventus, al di là delle voci che riguardano il Milan e ì soliti club stranieri (Real e Chelsea). Lo stesso rinnovo, in ogni caso, verrebbe accompagnato da una serie di clausole che rendono estremamente complicata la trattativa. Quanto ai rossoneri, non hanno mai nascosto l'interessamento per il barese ma il giocatore su cui stanno lavorando più alacremente è il brasiliano Cicinho, valutato 10 milioni dì dollari. Per il laterale di fascia destra bisogna registrare la concorrenza dell'Inter e soprattutto del Manchester United. Non fosse che le risorse finanziarie dei Red Devils rischiano dì essere assorbita da un'operazione ancora più ambiziosa: il ritomo in Inghilterra di Michael Owen, ormai scaricato da Real Madrid. Prezzo dì 18 milioni dì euro, il Manchester vorrebbe ammortizzare l'esborso inserendo agli spagnoli Phil Nevìlle. Ad altre latitudini si discute di operazioni meno impegnative. La Lazio spera di strappare Tudor all'Udinese. La prossima settimana è stato fissato un appuntamento con Luciano Moggi: i biancocelesti vorrebbero il croato in prestito ma sono disposti a discutere di contropartite tecniche (segnatamente Oddo). E nella circostanza chiederanno ai bianconeri anche Balzaretti. Lotito continua a inseguire il centrocampista cileno Luis Jimenez, in rotta con la Ternana che ha addirittura intentato una causa per danni lamentando tuia violazione contrattuale. La cessione del giocatore potrebbe chiudere la vertenza giudiziaria ma la Lazio non è l'unica pretendente. Jimenez piace al Messina che potrebbe averlo in cambio di Zampagna. Il Siena è vicinissimo all'esterno sinistro Moiinaro, svincolato dalla Salernitana. Piace anche a Udinese e Lazio. Attivo l'Ascoli, promosso d'ufficio. Ufficiahzzati gli ingaggi di Domizzi, Comotto e Quagharella, i dirigenti marchigiani oggi incontreranno il procuratore di Adani, svincolato dal Brescia a seguito di una decisione arbitrale. Ma la lista degli obiettivi è lunga: in testa i centrocampisti Leonardo Colucci, Parola, Zanini e Giovanni Tedesco. GU ultimi due lasceranno il Genoa retrocesso in CI. E proprio le sventure giudiziarie dei rossoblu animano il mercato. Allo stesso Ascoli piace Bjelanovic, mentre Lazetic è un obiettivo del Livorno. Anche il Messma tratta con la Teraana: in cambio di Zampagna chiesto Jimenez Ascoli attivo: Bjelanovic e Tedesco in arrivo Lo juventino Tudor, qui in maglia croata, è conteso da Lazio e Udinese

Luoghi citati: Inghilterra, Lazio, Roma, Torino, Udinese