«To-Mi» e tangenziale partono i grandi lavori

«To-Mi» e tangenziale partono i grandi lavori VIABILITÀ. CHIUDE IL VIADOTTO SULLO STURA «To-Mi» e tangenziale partono i grandi lavori Alessandro Mondo Lamentate il proliferare dei cantieri? Sappiate allora che a Torino ne è in arrivo un altro, di quelli grossi. Senza dimenticare la Tangenziale. VIADOTTO STURA. Dalle ore 12 di giovedì fino al 30 novembre sarà chiuso il viadotto che garantisce ingresso ed uscita dalle autostrade A4 (Torino-Milano) e A5 (TorinoIvrea) su corso Giulio Cesare. Lo stop è filmato dall'Anas. Il Comune ne prende atto, parlando di «lavori di risanamento non rinviabili». In realtà il viadotto sarà smontato e ricostruito. Conferma l'assessore Maria Grazia Sestero (Mobilità): «In un primo tempo si prevedeva di salvaguardarlo, ma dopo l'ultima verifica tecnica Anas ha deciso diversamente». Questione di costi e di tempi legati all'opera di messa in sicurezza ormai improrogabile. Alla fine ha prevalso la scelta più radicale : il viadotto sarà rimpiazzato da una nuova struttura prefabbricata. Il cantiere dovrà terminare prima delle Olimpiadi: non a caso si parte ad agosto. Anche così, non sarà uno scherzo. Settembre è a un passo, l'impatto sulla viabilità si preannuncia pesante. L'ingresso alle autostrade, avverte il Comune, sarà sempre possibile provenendo dalla Tangenziale Nord, tramite gli svincoli connessi alla città (settore Nord-Ovest) che la collegano a corso Regina Margherita, strada Altessano-Venaria, strada Aeroporto e alla direttissima per Caselle. I mezzi provenienti da corso Giulio Cesare e via Bologna dovranno imboccare lungo Stura Lazio, svoltare in via Puglia, percorrere strada Settimo e da qui immettersi in tangenziale dopo il cimitero dell'Abbadia di Stura (Zona Pescarito). Per quelli in arrivo da corso Vercelli e Corso Romania il percorso prevede l'accesso da strada Settimo, raggiungibile immettendosi in strada Cebrosa. Uscita autostrade: i percorsi alternativi saranno presegnalati a cura di SATAP sulla A5 e sulla A4 già a partire dallo svincolo di Chivasso Ovest (da cui è possibile immettersi sulla Statale 11 di Chivasso verso Torino). Dopo le Olimpiadi, il Comune realizzerà sotto il nuovo viadotto la piazza che collegherà il capolinea della linea 4, H parcheggio «Stura» e la stazione omonima. TANGENZIALE. Traffico difficae anche sulla Tangenziale Sud, interessata da una serie di cantieri avviati da Ativa il 6 agosto per mettere in sicurezza il tratto corso AllamanoInterscambio di Bruere. Da domani al 20 agosto chiude la corsìa di marcia lenta, direzione Milano, tra lo svincolo di corso Allamano e l'Interscambio (direzione MilanoFrejus); idem per la pista di uscita dalla Tangenziale Sud'che dalla Piacenza-Milano porta verso corso Francia. Sempre da domani, fino al 21 agosto, chiude la pista che dalla Tangenziale Sud (provenienza Piacenza) porta verso il Frejus e della pista che dal Frejus porta verso Milano. I veicoli diretti verso il Frejus dovranno uscire dallo svincolo della statale 24; quelli diretti verso Milano dal. Frejus possono utilizzare lo svincolo di corso Francia. Dal 22 al 27 agosto chiuderà invece la corsia di marcia centrale tra l'Interscambio e lo svincolo di corso Allamano, direzione Piacenza. Dal 29 agosto al 3 settembre toccherà alla corsia di sorpasso tra l'Interscambio e lo svincolo di corso Allamano, direzione Piacenza. i n o e . a a o i o io nti n i i a e a a o 1 a a o il ti o à e di e a

Persone citate: Alessandro Mondo, Maria Grazia Sestero