Countdown da Europe di Paolo Ferrari

Countdown da Europe A B A R D 0 N E.C GHIA L'UNICO IN IT A L I A Countdown da Europe Sabato 13 Joey Tempest e la sua banc a Campo Smith coi loro classici Anni 80 SI propone a tutti gli effetti come l'evento rock del mese di agosto nella nostra regione l'unico spettacolo estivo in Italia che gli svedesi Europe terranno sabato 13 a Bardonecchia su iniziativa dello staff Belvedere Itesort, alla ricerca di eventi che diano visibihtà all'omonima oasi verde con sede ai 2.000 metri del villaggio Frejusia. Lo spettacolo si terrà però nell'assai più ampia area di Campo Smith, dove Joey Tempest e l'intera formazione originale del gruppo torneranno a far ruggire i classici con cui infiammarono gli Anni 80. «The Final Countdown», prima di tutto, con le cifre da capogiro che ne fecero uno dei best seller del decennio; ma pure «Carne», «Rock The Night», «Supersticious». Canzoni, e anche album («Out Of This World», «Europe», «Wings Of Tomorrow», ancora «The Final Countdown») a tinte hard e glam, magari un po' snobbati dalla critica, ma su cui si sono formati insospettabUi musicisti oggi sulla cresta dell'onda, n Boosta dei Subsonica, ad esempio, esordì a 13 anni nel teatrino dell'Istituto Rosmini eseguendo proprio «Carrie». Quel mitico «The Final Countdown» tenne purtroppo fede al proprio titolo: il conto alla rovescia arrivò a zero, e per il gruppo di Stoccolma scoccò l'ora terminale. Dissidi, carriere separate e quel che accade in questi casi andarono immancabilmente in onda anche per Tempest e compagni, fino alla svolta del 2003. Telefonate incrociate, qualche prova comune, ed ecco il marchio Europe pronto per il rilancio, con tanto di nuovo ed, «Start From The Dark», e tournée intemazionale. Per la tappa di Bardonecchia, dove si suona alle 20,30, il bighetto costa 28 euro, che salgono a 32,20 con i diritti di prevendita. Questo servizio è disponibile attraverso il sito www.ticketone.it e presso lo stesso Belvedere, che informa tramite il numero telefonico 0122/ 999891. Per consentire di raggiungere la località montana sono stati organizzati due treni speciali: il primo parte da Porta Nuova alle 18 e prende la via del ritomo alle 00,30, mentre il secondo viaggia alle 18,35 e alle 00,40. La corsa di andata e ritomo costa 10 euro, ridotti a 5 euro per i possessori dei biglietti del concerto; per chi non volesse accedere alla prevendita, aprirà comunque la biglietteria di Campo Smith. Paolo Ferrari IN IT A L I A Gli Europe a Bardonecchia sabato 13: per andare a vederli due treni speciali da Porta Nuova Mory Kanté. A destra Carlo Actis Dato La Svoboda Orchestra, a Coazze il 5

Persone citate: Carlo Actis Dato, Final, Joey Tempest, Rock The, Start, Tempest

Luoghi citati: Bardonecchia, Coazze, Countdown, Italia