Bollino Uè sulla nuova Edison In settembre l'Opa di Aem-Edf

Bollino Uè sulla nuova Edison In settembre l'Opa di Aem-Edf LA COMMISSIONE EUROPEA CONCEDE ILVIA LIBERA ALL'OPERAZIONE Bollino Uè sulla nuova Edison In settembre l'Opa di Aem-Edf BRUXELLES La Commissione europea ha dato il via libera all'acquisizione di Edison da parte di Aem ed Edf. Lo hanno affermato ieri fonti di Bruxelles che sottolinea come l'operazione «non ostacoli in misura significativa la concorrenza effettiva nel mercato comune o in una parte sostanziale dello stesso». Ora, le due società di servizi stimano che l'acquisto del controllo congiunto di Edison, e la successiva Opa che la società veicolo transalpina di energia promuoverà sulle azioni e i warrant della società di Foro Buonaparte, abbiano luogo nel corso dei mesi di settembre e ottobre 2005. Nel commentare il via libera europeo, il commissario responsabile della Concorrenza, Neelie Kroes, ha dichiarato che «la Commissione ha esaminato molto attentamente la transazione dal punto di vista della concorrenza nel settore dell'energia elettrica, elemento fondamentale per la nostra economia, e abbiamo riscontrato che la concentrazione proposta non suscita preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza». «Continueremo tuttavia a monitorare le evoluzioni competitive dei mercati itahani dell'energia elettrica, soprattutto nell'ambito dell'inchiesta di settore avviata a giugno», ha proseguito Kroes, rimarcando che in Italia «si applicano prezzi tra i più elevati d'Europa». Edf è l'operatore storico del mercato dell'elettricità francese, controllato dallo Stato. È quasi del tutto sprovvista di centrali elettriche in Italia, in cui è attiva soprattutto mediante importazioni dai confini settentrionali. L'ingresso sul mercato italiano risale al 2001, con una partecipazione del 2007o nel conglomerato di Montedison. Lo scorso 30 maggio Edf e Enel hanno siglato un accordo di partecipazione della società italiana allo sviluppo della terza generazione del reattore nucleare Epr, segnando l'ingresso della prima società elettrica italiana sul mercato d'Oltralpe. [r.e.s.j I tre uomini Edison: Zuccoli (Aem), Gadonneix (Edf) e l'ad Quadrino

Persone citate: Buonaparte, Gadonneix, Kroes, Neelie Kroes, Zuccoli

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Italia