Schianto contro un Tir, muoiono 5 ragazzi

Schianto contro un Tir, muoiono 5 ragazzi SULLA STRADA CHE COLLEGA BARI A MATERA Schianto contro un Tir, muoiono 5 ragazzi La loro auto ha sbandato in curva, avevano dai 18 ai 21 anni BARI Cinque ragazzi sono morti in un incidente stradale avvenuto ieri poco dopo le cinque del pomeriggio sulla strada provinciale 236 che collega Bari a Matera, nel tratto fra Cassano e Santeramo in Colle, nel Barese. Le cinque vittime, tutte fra i diciotto e i ventuno anni, erano andate a trascorrere alcune ore su una pista di go-kart e stavano rientrando a casa. Per cause ancora in corso di accertamento, però (forse per l'elevata velocità), giunta a circa tre chilometri dalla pista di go-kart l'auto sulla quale viaggiavano, una Fiat Stilo, nell'imjoccare una curva è sbandata e si è schiantata prima contro il guard rail, poi è finita sulla corsia opposta andando a sbattere contro un autoarticolato, che l'ha trascinata per molti metri. L'impatto è stato violentissimo, frontale: la vettura si è letteralmente disintegrata. I cinque ragazzi sono morti sul colpo. Delle cinque vittime, finora, sono stati resi noti soltanto quattro nomi: sono Giuseppe Lazzazera, Marco Petrogallo, Gianluca Squicciarini e Roberto Labarile. Si sa che erano nati a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, che erano amici, si conoscevano da tempo e avevano molte volte condiviso la passione per il go-kart. A bordo del tir, un autoarticolato - lungo circa 18 metri - che ha trascinato la vettura per un lungo tratto di strada, schiacciandola poi contro il gard-rail, c'erano l'autista, la moglie e secondo alcune fonti anche una bambina piccola, loro figlia; tutti e tre sono rimasti praticamente illesi: per loro solo leggere ferite. Il conducente è stato ricoverato all'ospedale «Minili» di Acquaviva delle Fonti, la moglie e la figlia sarebbero state invece dimesse subito dopo le prime cure. Sul posto sono intervenuti pochi minuti dopo i carabinieri e i Vigili del fuoco, ma il pietoso compito di recuperare i corpi dei ragazzi (probabilmente tutti di Santeramo in Colle) si è rivelato a lungo improbo, per la difficoltà di estrarli dall'intrico delle lamiere: il lavoro dei vigih del fuoco si è protratto per molte ore, fino a tarda serata, perchè la Fiat Stilo è rimasta incastrata sotto il lungo e pesante tir. Erano amici d'infanzia Avevano deciso di andare a trascorrere alcune ore su una pista di go-kart e stavano rientrando a casa I vigili del fuoco sul luogo dell'incidente

Persone citate: Gianluca Squicciarini, Giuseppe Lazzazera, Roberto Labarile

Luoghi citati: Acquaviva Delle Fonti, Matera, Santeramo In Colle