«Fazio a termine? Serve un'altra maggioranza» di Amedeo La Mattina

«Fazio a termine? Serve un'altra maggioranza» IL RELATORE DEL DDL SUL RiSPARMiD: L'UNIONE NON VUOLE TRATTARE ■- '; ^ , \ . '- '' : ' «Fazio a termine? Serve un'altra maggioranza» Eufemi: «Tremonti e Siniscalco in Parlamento non hanno i numeri per cambiare » intervista Amedeo La Mattina ROMA MAURIZIO Eufemi è il relatore del ddl sul risparmio che a settembre arriverà nell'aula di Palazzo Madama. E' un pasdaran pro-Fazio, un romano verace. Assieme ad altri senatori come Luigi Grillo - finito nelle intercettazioni della magistratura - anche Eufemi fa parte di quella falange di politici-amici (lui è dell'Udo) che difende a spada tratta il Governatore di Bankitaha. E attacca i suoi avversari. Accusa il ministro Siniscalco: «A maizo, alla Camera, aveva detto che non era il caso di introdurre nel provvedimento il mandato a termine. Ora deve spiegarci perchè ha cambiato opinione». Lancia un avvertimento: «Se Siniscalco e Tremonti convincono il Consiglio dei ministri a presentare un emendamento in tal senso, e ne dubito, devono poi trovarsi una maggioranza in Parlamento, che non c'è». Allora, meglio percorrere il doppio binario: «Si approvi la legge sul risparmio, poi il mandato a termine può essere contenuto in un provvedimento ad hoc, che avrà il suo iter...» Cosi passano i mesi e campa cavallo... «Ma se c'è un accordo bipartisan, passa subito, no? Anche sulle misure anti-terrorismo c'è stata un'intesa bipartisan ed è stato approvato in 24 ore». Ma ci sarebbe un accordo bipartisan? «Non penso che ci potrà essere, perchè la questione si è imbarbarita». Allora non se ne fa nulla? «E che vuole da me?». E Fazio rimane vita naturai durante. «E che problema c'è?». Lei è considerato un politico vicino al Governatore, no? «No, no, no, guardi, io sono stato correttissimo. Sì, sono vicino al Governatore ma corretto, tant'è che molti di coloro che vicini al Governatore non sono, mi hanno fatto i complimenti per come ho fatto la relazione sul ddl». Scusi, visto quello che è accaduto, cosa impedisce di introdurre un emendamento al ddl? «C'è un grande rischio, quello di ritardare l'approvazione della riforma sul credito che è cosa importantissima. Vede, la questio- ne è tutta pohtica: il governo deve esprimere una posizione e poi trovare una maggioranza». Che è divisa, giusto? «Giusto». Allora la Banca d'Italia potrebbe autoriformarsi introducendo il mandato a termine... «Certo, è la via mighore, ma non lo fa perchè adesso è sotto assedio. La Banca d'Italia farà l'autoriforma il giorno dopo che sarà approvata la legge sul risparmio. Ma il mandato a termine del Governatore non si può introdurre in questa legge. Perchè noi dovremmo avallare la vicenda delle intercettazioni? Significherebbe tornare a 12 anni indietro, a Tangentopoli solo che allora c'era il dipietrismo ora il forleismo, quello del gip Clementina Forleo. Allora non ci difendemmo e ci annientarono. Ora non faremo lo stesso errore: resisteremo». Lei pensa che Fazio rimarrà al suo posto? Non si dimetterà? «E perchè dovrebbe cedere a que- sti autentici ricatti? Fazio non si dimette, l'ha capito o no?». Lei dice che non c'è una maggioranza in Parlamento. Ma se il governo decidesse di presentare un emendamento, si potrebbe aprire una trattativa con il centrosinistra? «Ma quale trattativa! Il centrosinistra vuole il rafforzamento della Consob, ma loro parlano senza sapere che la Consob è già stata rafforzata con la legge comunitaria sul market abuse: gli abbiamo dato uomini e mezzi, l'uso della Guardia di Finanza. La Consob ha tutti gli strumenti per intervenire. La sinistra poi vuole il trasferimento all'Antitrust della vigilanza sulla concorrenza bancaria. Allora le cito Cesare Geronzi, il banchiere, da un libro che sto leggendo: "Mi ricordo sempre quello che mi diceva il presidente Francesco Saia", che è stato alla guida dell'Antitrust. Saia diceva: "Noi di banche non capiamo niente. Per questo, trasferire la competenza sulla concorrenza del sistema creditizio all'Antitrust sarebbe un errore"». (jLÉL Perché mai "^ dovremmo avallare la vicenda delle intercettazioni telefoniche? Sarebbe cometornare12anni indietro AA a Tangentopoli ^^ Maurizio Eufemi

Luoghi citati: Roma, Tangentopoli