De Benedetti: Berlusconi è soltanto un investitore

De Benedetti: Berlusconi è soltanto un investitore INTERVISTA DEL PRESIDENTE CIR SUL NUOVO FONDO De Benedetti: Berlusconi è soltanto un investitore ROMA Carlo De Benedetti è intervenuto con una intervista sul nuovo fondo di investimento in cui ha investivo anche Silvio Berlusconi, sul quale si era aperta una polemica politica. Il presidente della Gir sul «Financial Times», ieri in edicola dal titolo «Money talks but will not bury the hatchet» (Si parla di denaro ma non seppeUirà l'ascia), riduce la portata dell'accordo e rispondendo alla crìtiche della sinistra chiarisce che «Berlusconi sta semplicemente mettendo denaro nel mio nuovo fondo, perché pensa che sia una buona idea. È solo un investimento finanziario da parte sua». De Benedetti è chiaro nel ribadire la sua posizione politica : «Io continuerò ad oppormi a lui nelle elezioni del prossimo anno ed in ogni competizione futura» e così «faranno anche i miei giornali». In particolare De Benedetti ricostruisce che tutto è nato dalla richiesta di Berlusconi di incontrarlo: «Non abbiamo parlato di politica o di giornali e quando gli ho raccontato del mio nuovo fondo mi ha detto che era interessato ad investirci. Ma non c'è alcun altro accordo tra noi». Il presidente della Cir precisa poi che «tutti possono investire in un fondo così come molti hanno fatto negli hedge fund del mio amico George Soros». Non si tratta neanche di un tentativo di salvare la Fiat: «è un nonsense - spiega De Benedetti - io non ho intenzione di tornare in Fiat. L'obiettivo del mio fondo è semplicemente quello di fare soldi aiutando le piccole imprese in difficoltà mentre nessuno fa nulla per fermare il declino del paese». Intanto continuano le operazioni sul titolo Cdb Web Tech, la società che ha annunciato il fondo salva-imprese, da parte del suo presidente, Carlo De Benedet- ti. Dopo avere venduto, lunedì, 1.040.000 azioni dell'azienda al prezzo di 4,6 euro per un controvalore di oltre 4,8 milioni di euro e avere acquistato 230.000 titoli a4,33 euro l'uno per un controvalore di 995.900 euro. De Benedetti - così riportano le comunicazioni «filing model» - ha venduto, martedì 140.000 azioni al prezzo di 4,50 euro per un controvalore di 630.084 euro e acquisito 60.000 titoli a 4,18 euro, per un controvalore di 250.800 euro. Carlo De Benedetti

Luoghi citati: Fondo, Roma