Concerto in Altura a Pian del Sole di Leonardo Osella

Concerto in Altura a Pian del Sole A BARDONECCHIA Concerto in Altura a Pian del Sole Domenica 31 con l'Orchestra Filarmonica di Bacau seguito da una polentata. Replica TI a Sestrieres BARDONECCHIA fa ancora una volta la parte del leone. Qui la musica, durante l'estate, è ormai una componente di primaria importanza; e l'arte figurativa ha uno spazio notevole. Un appuntamento musicale molto atteso è il Coperto in Altura a Pian del Sole, domenica 31 luglio alle 11 ; e l'approssimarsi dell'Anno Olimpico ha suggerito una replica lunedi 1 agosto alle 16 a Sestrieres, in piazzale Fraitève. L'iniziativa, per la Settimana di Sport e Cultura, vede in prima fila, oltre a istituzioni e sponsor vari, il CUS Torino, l'Università e il Politecnico. Protagonista è l'Orchestra Filarmonica di Bacau diretta da Fabio Marco Brunelli. Il complesso romeno, 50 strumentisti, ha scelto un bel programma : Ouverture e Sinfonie da Gazza ladra e Guglielmo Teli di Rossini, Carmen di Bizet, Il pipistrello di J. Strauss, Intermezzo da Cavallona rusticana di Mascagni, Capriccio spagnolo di Rimskij-Korsakov, 3 Danze ungheresi di Brahms. Si arriva a Pian del Sole a piedi o in seggiovia (gratuita per bambini e disabili); al termine ci si può rifocillare (polenta, salsiccia, bevanda) a 8 euro. I ragazzi dai 5 ai 13 anni che non intendano assistere al concerto possono compiere una passeggiata naturalistica con i maestri di sci di Campo Smith. Si segnalano poi le prestigiose performances che affiancano i corsi di perfezionamento a cura dell'Accademia di musica di Pinerolo, oltre ai tradizionali concerti aperitivo 'degli allievi in piazzetta II Portico di via Medail e in Parrocchiale. Il salto di qualità è sottolineato dal fatto che si tratta per la prima volta d'un vero Festival, cui partecipano in prima persona i docenti, tutti famosi. Così, per gli strumenti a corda, arrivano nel Palazzo delle Feste (ore 21) il violoncellista Julius Berger (martedì 2 agosto) con la pianista Monica Cattarossi per eseguire Boccherini, Debussy e Chopin, e il violista Danilo Rossi (giovedì 4) con il pianista Stefano Bezziccheri (brani di Schumann, Mendelssohn, Brahms). E c'è una serata lirica il 30 luglio: il soprano Patrizia Zanardi e la Cattarossi al pianoforte interpretano Rossini, Verdi, Gastaldon, Respighi, Mascagni, Leoncavallo, Bellini, Donizetti e Puccini. Si diceva dell'arte. Da non perdere, a Palazzo delle Feste, la mostra che si inaugura il 30 luglio alle 18 e che durerà fino al 28 agosto, dedicata a Mario Giansone, con bronzetti, foto e arazzi. La musica entra anche qui, come dimostra il titolo della rassegna, «Elogio del jazz». Dalle forme create da Giansone emergono profonde analogie con i ritmi e i suoni di origine africana, con le preziosità di Benny Goodman e la suadenza di Duke Ellington. Così agl'inaugurazione - con la curatrice Maria Luisa Moncassoli Tibone, Pier Luigi Borbotto e Gian Giorgio Massara - darà un gradito contributo il sassofonista Diego Borotti. Leonardo Osella Il violista Danilo Rossi protagonista giovedì 4 a Bardonecchla

Luoghi citati: Bardonecchia, Pian Del Sole, Pinerolo, Torino