Dee Dee, che luce ai Reali

Dee Dee, che luce ai Reali LA STELLA BRIDGEWATER PER PUNTI VERDI Dee Dee, che luce ai Reali Atrium: Servillo e Turci con Ginevra Di Marco Dona, Frankie Hì-Nrg e Roy Paci a Belleville -Il 26 Jon Spencer chiude «Spaziale» -Il 26 Jon Spencer YERSO il torpore di agosto, rassegne e palchi all'aperto producono l'ultimo grande sforzo live settimanale. Largo innanzitutto alle signore. E' Dee Dee Bridgewater la regina soul e jazz dei Punti Verdi: la vocali si americana si esibisce mercoledì 27 alle 21,30 sul palco dei Giardini Reali, sfoggiando un repertorio imperniato sulla canzone francese; il posto a sedere costa 10 euro, l'ingresso semplice 5 euro. Madrina femminile anche ad Atrium, dove la stessa sera di mercoledì 27 Ginevra Di Marco oscilla tra le «Stazioni Lunari» occupate da Peppe Servliio e Paola Turci, per unire le loro canzoni in un percorso ideale dedicato alla Luna; appuntamento alle 21 e ingresso libero: la serata sarà anche occasione per festeggiare la fine dei corsi di «Torino Yes», incontri di formazione per taxisti, operatori del settore albeighiero, della ristorazione e del commercio. Altra donna di gran voce e carattere è Cristina Dona, protagonista la sera di domenica 24 al villaggio Belleville di via San Paolo 101. La cantautrice lombarda divide il palco con i Qulntorlgo e sale per prima on stage alle 21,30; l'ingresso al doppio concerto costa 7 euro. La precedente sera di sabato 23 lo stesso palco ospita il ritorno di Frankie Hi-Nrg Me, reduce dalla pubblicazione dell'album stile bootleg «RapOital»; anche in questo caso si entra con 7 euro, mentre con 10 euro ci si abbona alle due serate. Chiude la settimana in via San Paolo il terzo show estivo di Roy Paci A Aretuska, dal vivo in cambio dei soliti 7 euro la sera di giovedì 28. Suoni indipendenti sugli scudi anche per il gran finale dello «Spaziale Summer Festival», che in via Cigna 211 vede protagonisti venerdì 22 il quintetto inglese The Departure, in concerto per 7 euro; ma il vero evento è in calendario martedì 26, con lo show della trascinante Blues Exploslon ci ci! ude «Spaziale» ! guidata dall'icona Jon Spencer. In questo caso il biglietto costa 12 euro, informazioni 011/200522. In ambito world, si impenna la Festa Tropical Latina alla Pellerina, lato corso Lecce: sabato 23 è il turno della maggiore attrazione del programma, il venezuelano Oscar d'Leon, dal vivo alle 21,30 con ingresso a 8 euro; informazioni 011^35529. Giovedì 28 il propone a 5 euro le cubane Caribe GiflS. Cuba si affaccia anche nella programmazione del gratuito Campo Sonoro, con sede all'ex cimitero di via San Pietro in Vincoli 28. Apre infatti la settimana il Septeto Santlaguero, dal vivo venerdì 22 e seguito, sabato 23, dall'afro funk della Karl Potter Percusslon Dand. Lunedì 25 arrivano invece da Napoli Nando Cltarelia e I Tamburi del Vesuvio, ghiotto antipasto al piatto forte del programma, rappresentato giovedì 28 dall'incontro tra il Quintetto Archltortl e il padrino del ritmo mediterraneo, Tony Esposito, alle prese con oggetti d'antiquariato, statue e chincaghena. Inizio alle 21,30, l'ingresso è sempre libero. Di forti suggestioni ritmiche si nutre anche l'ultimo appuntamento del «Torino World Music Meeting», che martedì 26 propone al Centro Interculturale di corso Taranto 160 la canzone scoppiettante samba del brasiliano Chlco Cesar, dal vivo alle 21,30 con ingresso a 3 euro. E' tutto italiano l'appuntamento ska con il Muovitipositivo di piazza d'Armi, che nel villaggio Gl'incrocio tra i corsi Montelungo e Gafileo Ferraris ospita mercoledì 27 tre band: Stiliti, Archita e Skarabazoo si avvicendano dalle 21,30, il biglietto costa 5 euro. Un pioniere del rumorismo, l'americano Z'Ev, è infine protagonista sabato 23 alle 22 al cantiere di piazza San Carlo per il ciclo «Concerti per Uomini di Pietra»; 0 suo show è gratuito. Paolo Ferrari Frankie Hi-Nrg si esibisce sabato 23 luglio 8 euro per Oscar d'Leon alla Pellerina Roy Paci S Aretuska in scena il 28 Ginevra Di Marco mercoledì 27 ad Atrium u ■ i Jv IB .-i&l " ■ Wi Dee Dee Bridge water ai Giardini Reali Cristina Dona il 24 al villaggio Belleville

Luoghi citati: Aretuska, Atrium, Cuba, Ginevra, Latina, Napoli, Torino