Tre sguardi sulla natura

Tre sguardi sulla natura Tre sguardi sulla natura Opere di De IVfaistre, Ramasse e Vitaloni interpretano i mondi della flora e della fauna ACQUEFORTI, oh su tela, acrilici, gessi, stampe, alla galleria Fogola sono tanti gli strumenti messi in campo per raccontare la natura e a farlo sono tre artisti: Xavier De Maistre, Marco Ramasso e Michele Vitaloni. Opere più o meno recenti riunite con l'intento di offrire uno sguardo, da più e differenti punti di vista, sul mondo della flora e della fauna. Da sempre i tre autori sono grandi appassiona- ti del genere, ma tre sguardi sono tre storie. Xavier de Maistre è nato a Torino nel 1949, si diploma all'Accademia Albertina di Belle Arti. Dall'insegnamento di Mario Calandri e di Francesco Franco apprende la tecnica ed eredita la passione per l'arte incisoria con la quale sceglie di raccontare differenti soggetti della natura. Marco Ramasso è invece artista autodidatta, nato a Torino nel 1964, città in cui vive e lavora, è da sempre viaggiatore e grande conoscitore dei parchi americani. Nel 1997 realizza una copertina per la rivista «Airone» e due anni dopo, nel 1999, pubblio a un volume di «ritratti naturali». Michele Vitaloni infine, è nato nel 1967 a Milano, da sempre appassionato di scienze naturali è esperto studioso di rare specie di uccelli acquatici. Per dieci anni è stato capo redattore ed illustratore per «L'Orsa», il primo mensile italiano di natura dedicato ai ragazzi, ha inoltre realizzato diversi reportage fotografici e illustrativi: nel 1990 in Madagascar, nel 1992 in Brasile, e anco a Coto Donana (Spagna), nel 1996 a Okavango (Botswana). Dal 1994 al 1998 ha collaborato con il Wwf Italia a un progetto di reintroduzione di alcune specie di anserifonni mediterranei in estinzione; nel '95 ha svolto attività di ricerca presso il Wwt (Wildfowl and Wetland Trust)e l'Iwrb (International Wetland Research Bureau) di Slimbridge in Gran Bretagna, dedicandosi alle specie minacciate. Lisa Parola Galleria Pegola, p. Cario Felice 15, or: lunedi 15-19,30 - dal martedì ai sabato 9,30-19,30, infotei: 011535897, http://www.fogola.com. Fino al 11 settembre. «Bandhavgarh» dipinto di Marco Ramasso

Luoghi citati: Botswana, Brasile, Gran Bretagna, Madagascar, Milano, Okavango, Spagna, Torino