Danza e folklore russi con il Ballet Moiseev di Sergio Trombetta

Danza e folklore russi con il Ballet Moiseev Danza e folklore russi con il Ballet Moiseev Sergio Trombetta ' Nel 1937 Igor Aleksandrovic Moiseev era un ballerino famoso e maitre de ballet del Bolshoj. Decise di mollare tutto e fondare una compagnia di danze popolari. Il motivo della scelta stava nei vagabondaggi compiuti da bambino col padre. A piedi, a cavallo o in treno avevano percorso chilometri e chilometri, assistito a feste popolari, visto le danze di molte genti. Quando divenne maitre de ballet quei ricordi rano tornati a galla. Voleva sare quel patrimonio di conoenze al Bolshoj. Ma non era ossibile. IA non volevano sentie parlare di cose di questo enere; così decise di andarseùe. ra l'unico mòdo di realizzare i uoi progetti. Ha buttato la sua osizione dalla finestra per ricoinciare tutto da zero e rifarsi na nuova carriera. Fu cosi che nacque il Ballet oiseev che questa sera e domai sera è di scena alle 21,30 ai iardini Reali per i Punti Verdi. da allora che il Ballet Moiseev i guadagna poco per volta una fama strepitosa in tutto il mondo con le danze travolgenti di insieme, i pezzi solistici di bravura. Il folklore dalla Russia sconfina verso altri orizzonti: i paesi dell'Asia Centrale e dell'estremo oriente, oppure l'Europa dell'Est. Allargando il campo dalle danze contadine sino al folklore urbano. Oggi Moiseev è ormai un signore quasi centenario che ha attraversato l'intero 900 da protagonista pensando sempre e soltanto a una cosa: la danza e il folkore. Ignorando i fatti politici, pensando sempre a fare soltanto il suo lavoro di artista: le danze popolari russe. Seguendo le fortune del suo Ensemble che ha superato ormai i 60 anni di vita e che dopo molto tempo torna a Tonio òon un programma che va dalle danze russe tradizionali al folklore dei paesi dell'Europa centrale, senza trascurare il tradizionale quadro coreografico «I partigiani» e un omaggio al nostro paese con una tarantella siciliana. Chiusura con le immancabili e travolgenti «Danze polovesiane» dal «Principe Igor». I Ballet Moiseev In una danza moldava

Persone citate: Ballet, Igor Aleksandrovic Moiseev, Moiseev, Principe Igor

Luoghi citati: Asia Centrale, Europa, Europa Dell'est, Russia