Buffon sedotto anche dai tifosi «Questa Juve non ha punti deboli»

Buffon sedotto anche dai tifosi «Questa Juve non ha punti deboli» IL PORTIERE STUPITO DA VIEIRA «TRASMETTE TRANQUILLITÀ» Buffon sedotto anche dai tifosi «Questa Juve non ha punti deboli» Intervista FABIO VERGNANO inviato a SAUCE TERME HA due braccialetti al polso destro. Quelli elastici nati per beneficienza e diventati moda. Uno giallo, l'altro turchese. Gli stessi che porta la fidanzata Alena Scredeva, top model ceca che Gigi Buffon ha agganciato dopo la conquista dello scudetto. Vacanze fra Miami e Forte dei Marmi. I paparazzi l'hanno colto su un lettino da spiaggia del «Twiga» mentre si esibiva in evoluzioni e contorsioni che il preparatore atletico. Massimo Nen, avrebbe apprezzato. Buffon è in forma. Soprattutto è un giocatore sereno, appagato, con la mente sgombra. L'amore fa miracoli. Nedved, invece, fa gli scherzi. Durante le vacanze ha tempestato il compagno di sms per congratularsi. «Visto come sono belle le ragazze di Praga?». E la Seredova rispondeva in ceco. Buffon, messaggi per gli avversari?. «Si preparino a una stagione di sofferenza. Questa è una Juve che può acchiappare tutto». Non c'è fin troppa euforia attorno a voi? «In generale c'è sempre.. Però mai cosi forte. Mi sembra die i tifosi siano più affezionati. Merito dello scudetto, ma anche di quel giro sul bus a due piani che ci ha avvicinati ai tifosi in modo ancora più saldo». Una luve più umana? «Diciamo meno staccata dalla gente che vuole il contatto con i giocatori. E anche gli abbonamenti a 19 euro aiuteranno. È un'iniziativa stupenda». Tanto amore, ma anche molta responsabilità in più? «Non cambia nulla. Sappiamo come gestirci Per vincere servono sempre ferocia e lucidità. E pochi voli». Lei è l'unico che deve volare. «Parto sempre con buoni propositi. Se l'ultima stagione è stata da 7 in pagella, punto almeno al 7,5-8. Sara difficile fare meglio perché sono stato bravo». Il Mondiale la eccita già? «Meno di nulla. E se andremo avanti in campionato e in Cham- pions, la Germania dovrà aspettare ancora di più. Ma stare sempre con la testa al massimo aiuterà anche in azzurro». Ipotizziamo: Juve in finale di Champions, si decide ai rigori. Farebbe il down come Dudek? «Penso che un grande giocatore debba vincere almeno una volta la Champions. Tuttavia, non sarebbe semplice cambiare il mio carattere. Sono estroso ed estroverso, ma fuori dal campo. Fra i pah ho un mio stile difficile da cambiare anche soltanto per una sera». Si dice che non siate mai stati tanto forti. Concòrda? «Grazie a Vieira adesso siamo completi. Non abbiamo preso un giocatore qualsiasi, ma un campione inseguito da mezza Europa». Cosa l'ha già colpita di lui? «La tranquillità assoluta. E la trasmette a tutti in campo. Vieira è il giocatore di spessore che forse ci mancava». Juve senza punti deboli? «Direi di si.. Anche numericamente siamo a posto. Abbiamo un gruppo che può reggere in maniera serena su tutti i fronti. E abbiamo tante soluzioni tattiche che fanno ben sperare». Si aspettava Vieri alMilan? «Non mi ha stupito. Per quanto vale, Bobo ha vinto poco. Ha voluto andare dove poteva colmare questa lacuna». Gianluigi Buffon, 27 anni, è passato dal Parma alla Juventus nel 2001. Il suo contratto scade nel 2010. Il portiere della nazionale è legato alla modella ceca Alena Seredova

Luoghi citati: Europa, Forte Dei Marmi, Germania, Miami, Praga