Battesimo olimpico per il nuovo Suv Fiat di Piero Bianco

Battesimo olimpico per il nuovo Suv Fiat L'IMPÉGNO DEL GRUPPO TORINESE. IN SETTEMBRE IL LANCIO INTERNAZIONALE DELLA PUNTO SARÀ AL PALAVELA, TEMPIO DEL PATTINAGGIO Battesimo olimpico per il nuovo Suv Fiat Un 4x4 realizzato con Suzuki: sarà la vettura ufficiale dei Giochi Piero Bianco L/ IMPRONTA di famiglia è viva, pulsante. La Fiat ha avviato con l'Olimpiade della neve un gemellaggio intenso e ricco di manifestazioni, sponsorizzazioni mirate, versioni speciali. Gran regista dell'operazione Lapo Elkann, responsabile della Brand Promotion, che ha cavalcato l'evento individuando le discipline e i personaggi più amati dai giovani, un pubblico al quale l'azienda si rivolge con sempre maggior attenzione. Non solo le stelle dello sci alpino, nomi celebri e candidati a medaglie di prestìgio, ma anche i meno conosciuti funamboli del freestyle e ì campioni dello snowboard, senza dimenticare quei formidabili testimonial del1 altro mondo che sono i simpatici giamaicani del bob. Tutti avranno a disposizione le vetture più divertenti e tecnologiche del gruppo Fiat, modelli capaci di vincere neve e ghiaccio. ideali per arrampicarsi in montagna e trasportare ogni tipo di attrezzatura: dalla Panda 4x4 al Doblò (è nata una speciale edizione Giamaica con carrozzeria in toni vivacissimi), dalla Multipla all'Alfa Romeo Crosswagon. Mentre la Croma, da poco in commercio, sarà regina del prestigio, una sorta di «ammiraglia olimpica» per il trasporto dei Signori del Ciò, dei vip, dei personaggi che affolleranno il parteire du roi. Dedicato ai Giochi ci sarà perfino un attesissimo modello tutto nuovo, il fuoristrada compatto realizzato con i giapponesi della Suzuki che esordirà proprio a febbraio e diventerà la vettura ufficiale di Torino 2006. Il nome è . ancora misterioso (per ora viene indicato come Fiat Suv) e sulle sue caratteristiche definitive sono trapelate finora poche indiscrezioni ufficiali. Non è un gran segreto: il mensile Quattroruote ne ha già pubblicato le prime immagini ricavate dai test «mascherati», svelandone la formula. E proprio in questi giorni in Giappone viene presentato al mondo dei motori il fuoristrada «gemello» di quello olimpico, il New B. Cambierà radicalmente il design del frontale e del posteriore, che nel Suv Fiat avrà uno stile più marcatamente italiano (Giugiaro) e metterà in bella evidenza u logo storico del lingotto. Dai tempi della celebre Campagnola mancava un veicolo offroad Fiat di queste caratteristiche, espressamente concepito con la trazione integrale (sebbene la Panda 4x4 e la Crosswagon abbiano già riproposto con successo le 4 ruote motrici, con versioni tuttavia derivate dalla compatta city car e dall'Alfa 156). H Suv olimpico, lungo poco più di 4 metri (dunque di dimensioni compatte), verrà costruito nello stabilimento ungherese di Eszeteigom, dove, la Suzuki produce già la sua piccola Swift. Sono Frevisti circa 60 mila esemplari anno, di questi 20 mila dovrebbero essere inizialmente destinati alla rete commerciale Fiat. Il nuovo Suv olimpico avrà un motore a benzina di 1600 ce giapponese da 106 Cv, in alternativa il turbodiesel Multijet 1.9 da 120 Cv, gioiello della tecnologia torinese. Meccanica collaudatissima, perchè Suzuki è da tempo un marchio leader in campo mondiale nel settore dei fuoristrada «leggeri» (dal Vitara alla Ignis, vanta un'esperienza consolidata). Il sistema di trazione integrale permanente si baserà su un giunto viscoso che trasferisce autonomamente la trazione anche sulle ruote posteriori; il dispositivo Eccd permette invece di selezionare tre gestioni differenziate della trazione su due ruote. In attesa di svelare il proprio Suv in anteprima al Motorshow di Bologna (inizio dicembre) la Fiat si concentra sugli eventi che «anticipano» i Giochi. Non a caso la nuova bellissima Punto vivrà il suo lancio intemazionale, il 6 settembre, al Palavela di Torino, tempio del pattinaggio artistico. Il mensile Quattroruote ha pubblicato le prime immagini (non ufficiali) del nuovo fuoristrada compatto Fiat. A sinistra, la squadra giamaicana di bob con la Croma

Persone citate: Brand, Giugiaro, Lapo Elkann, Suzuki, Swift

Luoghi citati: Bologna, Giappone, Torino