Settebello e Setterosa pronti all'accoppiata

Settebello e Setterosa pronti all'accoppiata PALLANUOTO ENTRAMBI NON SI ACCONTENTANO DEL PODIO Settebello e Setterosa pronti all'accoppiata Le olimpioniche puntano in alto anche se hanno perso Malato Allucci, Grego e «ceduto» ai maschi il tecnico Formiconi Le due formazioni azzurre di pallanuoto partono entrambe con dichiarate ambizioni dì podio. La formula prevede, sìa per il torneo maschile che per quello femminile, quattro gironi di quattro squadre ciascuno. Le prime passano subito ai quarti, le seconde e le terze classificBte si incrociano negh ottavi a eliminazione diretta. Cominciamo dal Setterosa, che ieri (nella notte in Italia) era chiamato ad un insidioso esordio contro le padrone dì casa canadesi. Mancano alcune delle giocatrici che hanno fatto la storia della pallanuoto femminile azzurra, vincendo tutto e ovunque, stelle comò il centroboa Giusy Malato, la capitana Lilly Allucci o la tiratrice Melania Grego. E non gì sarà neppure lo storico commissario tecnico Pierluigi Formiconi, passato sulla panchina del Settebello. Ciononostante la pallanuoto femminile italiana resta ai vertici internazionali e - dopo l'oro olimpico di Atene 2004 e l'argento dei Mondiah dì Barcellona 2003 - non può certo accontentarsi di un piazzamento. Il volto nuovo del Setterosa è ìl et Nando Pesci, ma restano molte rappresentanti della vecchia guardia, come il portiere più forte del mondo Cristiana Conti e la «missionaria» Maddalena Musumeci, diventata famosa anche per le sue iniziative umanitarie in Kenya. Del pluridecorato Setterosa ci sono anche la brasiliana naturalizzata Alexandra Araujo, la fuoriclasse Tania Dì Mario, la veterana Martina Miceli, le esperte Cinzia Ragusa, Noemi Toth ed Emanuela Zanchi, alle quali sono state affiancate giovani di belle speranze come Francesca Pavan o Teresa Frassinetti. Le azzurre sono in girone con Canada, Cuba e Venezuela. Il Settebello entra in vasca oggi (alle 18 italiane) contro la Spagna, avversaria ostica: le altre rivah del girone saranno Sud Africa e Russia. Argento ai Mondiah 2003 dì Barcellona, l'Italia maschile ha poi deluso ai Giochi di Atene, risultati fatali al et Paolo De Crescenzo. Ora ìl Settebello tenta il rilancio affidandosi a Pierluigi Formiconi, ìl santone che ha vinto tutto con il Setterosa. L'obiettivo iridato è comunque arduo perché la pallanuoto maschile si è livellata verso l'alto grazie anche alla crescita di Paesi senza grandi tradizioni nella specialità. Ig.vib.] Due nuovi et sotto esame •» i SETTEROSA. La squadra azzurra: Alexandra Araujo, Sìlvia Bosurgi, Francesca Conti, Tania Di Mario, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Allegra - Lapi, Martina Miceli, Maddalena Musumeci, Francesca Pavan, Cinzia Ragusa, Noemi Toth, Emanuela Zanchi; citi Ferdinando Pesci ••P SETTEBELLO. La squadra azzurra: Alberto Angelini, Fabio Bencivenga, Leonardo Binchi, Fabrizio Buonocore, Alessandro Calcaterra, Luigi Di Costanzo. Maurizio Felugo, Francesco Ferrari, Goran Fiorentini, Andrea Mangiante, Francesco Postiglione, Fabio Violetti, Antonio Vittorioso; c'iti Pierluigi Formiconi.