I fulmini uccidono due persone di S. Ser.

I fulmini uccidono due persone AD AOSTA E VICENZA I fulmini uccidono due persone ISSIME (Aosta) Ieri il maltempo ha ucciso due volte, n primo incidente si è verificato verso le 18,30 in un alpeggio della valle di Gressoney, dove un allevatore di 17 anni è morto folgorato da un fulmine mentre pascolava le mucche. E' accaduto nel vallone di San Grato, nel comune di Issime, a 1700 metri di quota. Simone Ronco, che lavorava nell'azienda agrìcola del padre Alessandro, era impegnato a pascolare le bovine nell'alpeggio di f amiglia. Un lavoro che in questa stagione impegna in alta quota migliaia di allevatori valdostani. Il temporale, violentissimo, è arrivato all'improvviso. Neppure il tempo di cercare riparo. La scarica ha colpito Simone a pochi metri dalla cappella di San Grato, folgorandolo. Subito è scattato l'allanne. e un'ambulanza del 118 ha tentato invano di raggiungere la zona: la strada poderale si ferma 400 metri avalla della cappella. Araggiungere il giovane è stato invece l'elicottero del Soccorso alpino, ma inutilmente. Il corpo è stato trasferito nella camera mortuaria del paese. Il fratello di Simone, Rossano, 22 anni, è il più giovane consigliere comunale del paese. Il secondo incidente di ieri si è verificato invece nel Vicentino, dove un esperto alpinista - dopo essere stato colpito da un fulmine - è precipitato dalla Torre Emmele, satellite del Monte Cornetto, nel comune di Valli del Pasubio. L'uomo è caduto nel vuoto e la squadra del Soccorso alpino di Schio, subito intervenuta, non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Quanto alla Valle d'Aosta, è la seconda volta in pochi giorni che scatta l'emergenza-fuLmine. Al Gran San Bernardo, 2400 metri, pochi giorni fa un militare della guardia di finanza è finito all'ospedale per una scarica caduta a pochi metri dalla garitta in cui stava lavorando. [s. ser.]

Persone citate: Simone Ronco, Torre Emmele

Luoghi citati: Aosta, Issime, Schio, Valle D'aosta, Valli Del Pasubio, Vicenza