Tre giorni con il gelato

Tre giorni con il gelato DA VENERDÌ' 8 A DOMENICA 10 Tre giorni con il gelato Nel Borgo Medioevale di Avigliana degustazioni, mostre, cene e musica Gelati soprattutIL gelato ha una lunga storia alle spalle e con le sue qualità ha conquistato il mondo intero. Ha avuto ammiratori di nobile stirpe, come Caterina de' Medici, e di alta levatura intellettuale come Stendhal e Leopardi. Non ha bisogno di presentazioni per 'arsi amare, ma conoscerlo meglio è un piacere in più. E con l'estate ritoma la grande festa del gelato artigianale anche ad Avigliana, l'S, 9 e 10 luglio. Organizzata dal Comune nel Borgo Medioevale, la manifestazione, oltre a valorizzare la città dal )unto di vista turistico, tende a ar conoscere le attività economiche esistenti sul territorio. Il programma prevede per venerdì 8, alle 21, nella chiesa Santa Croce, inaugurazione della mostra sulla storia del gelato e della storica ditta Pepino. Sabato 9, dalle' 16 alle 24, in piazza Conte Rosso degustazióne con i maestri gelatai e pasticceri ed apertura della mostra. Invece, dalle 15 alle 19, Colazione da Tiffahy, intrattenimento con musiche e canti a cura dell'associazione Sandro Fuga. Dalle 16 alle 18, tutti i bambini potranno partecipare alla caccia al tesoro, organizzata dal gruppo Agesci, segue alle 22 il concerto degli Alqymia. Domenica, dalle ore 11, apertura della mostra, degustazione del gelato e alle 13,30 «Gelato in 500» peri bambini con partenza da piazza Del Popolo. Nel pomeriggio concerto della Bizzy Miss Lizzy Band, gruppo di cinque elementi con tromba, clarino, bassotuba, banjo e batteria che eseguono arie swing e dixieland degli Anni '20 e '30. Il tutto precede animazione e intrattenimento per i bambini e la premiazione del concorso Avigliana in Fiore. Alle 22 conclude la manifestazione il concerto del gruppo The Jumpin' Shoes. Dalle 19 all' 1, per tutta la durata della festa, degustazione in abbinamento al cioccolato alla Maison du Chocolate di via Moncenisio 89. Inoltre, su prenotazione, cene a base di gelato al ristorante Corona Grossa, di piazza Conte Rosso 38, tei. 011/93.28.371. Alfonso Gagliano Gelati soprattutto peri bambini

Persone citate: Alfonso Gagliano, Caterina De' Medici, Chocolate, Lizzy Band, Sandro Fuga

Luoghi citati: Avigliana, Borgo Medioevale