Arti in beila mostra di Angelo Mistrangelo

Arti in beila mostra AL VALENTINO Arti in beila mostra La 163a esposizione della Promotrice con 356 artisti e quasi 500 opere ella Palazzina Liberty al Valentino, con decorazioni di Eduardo Rubino e Giulio Casanova, inaugurata nell'autunno del 1919, è in corso la «163"Esposizione Arti Figurative» dei soci di questo sodalizio fondato nel 1842. All'appuntamento, patrocinato dalla Città di Torino, hanno aderito 356 fra pittori, scultori, incisori, con quasi 500 opere, che esprimono - afferma il presidente Giovarmi Prelle Fomeris - gli aspetti della realtà odierna attraverso «un'esplosione di colori, un assemblaggio di cose, un'armoniosa composizione floreale...». In questa angolazione, si delinea, nell'allestimento di Orietta Lorenzini, un ampio panorama di impressioni o di vedute come il mercato Birmano ripreso da Anna Sogno, di variazioni musicali trascritte su pagine astratte da Nini Maccagno o di un glicine dipinto a Castiglione Torinese da Ettore Fico, che nel 1951 aveva vinto alla Promotrice il Premio Albarello. In queste sale, si sono alternati artisti di prestigio e giovani promesse, opere di assoluto rilievo ed altre di minore interesse, ma in ogni caso è possibile cogliere, come m questa occasione, testimonianze espressive che vanno dal delizioso «Nudino» di Giovanni Ferrabini al paesaggio-cielo di Antonio Carena, dall'incisione di Mario Calandri alla china acquerellata «Donna allo specchio» di Luigi Spazzapan, sino ai futuristi Mino Rosso e Osvaldo Peruzzi, rispettivamente con «Nuotatore» e «Anna Karenina (Greta Garbo)», alla tempera di Zoran Music e l'inquietante «Confiteor» di Alessandri. Proseguendo, s'incontrano i quadri di Michelangelo Cambursano, Sara Carbone e Claudio Giacone, Renato Mandolesi, Sergio Vasco, Gianni Castagneto, il clown di Mario Borgna, Alfredo Levo, Paolo Derusticis e le delicate figurazioni di Mario Pascutti e Lia Lateraa. E pòi, i vivaci colori di Franco Martinengo. Caty Torta, Vera Occhetti, Piero Solavaggione e Oddino Gagliardi; le immagini di Michele Baretta, Pippo Bercetti, Amedeo Boschetti, Giovanni Cera, Pinetta Gramola e Maria Antonietta Prelle, Emma Savanco, Gioito Giorgi, Mario Bisoglio, Mario Pich, Alfonso Grattini, Guido Appendine, Riccardo Taliano, Roberto Bertela, GabriellaMalfatti, RomildaSuppo, Marisa Micca. Angelo Mistrangelo Promotrice delle Belle Arti, viale B.Crivelli 11. orario: 10-12/16-19,30, festivi 10-12. Info. 0116692545. Fino al 31 luglio Figura di donna dipinta da Giulio Da Milano

Luoghi citati: Castiglione Torinese, Torino