Il cinema a Porta Palazzo di G. Ca.

Il cinema a Porta Palazzo Il cinema a Porta Palazzo .e proiezioni a «Le Gallerie del Reale» Serate a tema con dibattiti e immagini PROSEGUONO in GaUeria Umberto I gh appuntamenti cinematografici di «Gallerie del Reale», la manifestazione che ogni giorno, fino a domenica 17 lugho, anima la zona del mercato di Porta Palazzo con dibattiti, proiezioni e spettacoli su temi sociah. Le pellicole selezionate sono cortometraggi e lungometraggi, documentari o film di finzione provenienti da tutto il mondo che comunicano e promuovono una riflessione su uno specifico argomento ispirato alla «Carta della Terra». Venerdì 8 lugho, alle 21, per discutere sul diritto alla casa si proiettano estratti da «Totò cerca casa» di Steno e Mario Monicelh e «La strategia della lumaca» di Sergio Cabrerà. Sabato 9, alle 22, si parla di diritto all'accoglienza e alla sicurezza con la visione di estratti di «Torino città violenta» di Carlo Ausino e «L'albero di Antonia» di Marleen Gorris. Domenica 10, in piazza della Repubblica, alle 21,45 si proietta «Momento tragico» di Cibele Amarai mentre lunedì 11 è la volta di «Welcome Mr. President» di Pjer Valica. Martedì 12 per il diritto all'acqua, a partire dalle 21, si vedranno «Hunting down water» di Sanjaya Bamela e Vasant Saberwal, «La pace come l'acqua» di Myrice Tansini e «Prometeo incatenato» di Peter Dodd. Mercoledì 13 «liba das flores» di Jorge Furtado e «Power trip» di Paul Devin per discutere cu consumo responsabile. Giovedi 14 il tema sarà invece il diritto di informazione, rappresentato dalle pellicole «Il Tigri placido scorre» di Karim Metref e Michelangelo Severgnini e «Control Room» di Jehane Noujaim. Ogni proiezione sarà seguita da una sorta di «talk show» fra esperti, operatori e pubblico. Moderano il dibattito i giornalisti Guenda Berneggerò Karim Metref. Le proiezioni proseguono anche la settimana successiva: venerdì 15 «Tecnologie avanzate» di Max Carnè, «Castelli di sabbia: buddismo e finanza globale» di Alexander Oey, «Esperienza quasi reale» di David Cangardel; sabato 16 «Il giorno del santo» e «Mio fratello Yang» di Gianluca e Massimiliano De Serio, «Abdellah e i suoi fratelli» di Armando Ceste; domenica 17 «Argento e oro» di Michele Scaciga. La manifestazione prevede anche uno spazio televisivo: la Tv di Porta Palazzo porta i temi della Carta della Terra sulla piazza del mercato attraverso la creazione di un palinsesto quotidiano dal titolo «Siamo tutti parenti». I filmati delle giornate verranno mandati in streaming su Internet, httpV/ww.top-ix.org. Info www. kmoetika.oig, 011.19710221. [g. ca.]

Luoghi citati: Torino