Angélique, la voce è femmina

Angélique, la voce è femmina Angélique, la voce è femmina Lunedì 11 l'anteprima del festival «Donnamusica» che parte a settembre: la Kidjo sul palco di Rivoli SI vara lunedì 11 con una bella anteprima, lo show di Angélique K!il|o, il percorso «Donnamusica», che da settembre e fino a giugno 2006 il Centro Regionale Etnografico Linguistico proporrà nella sua sede, la Maison Musique di Rivoli. È un viaggio articolato in dodici concerti concepiti come una sorta di giro del mondo attraverso le voci femminili di grandi protagoniste della world music. Saranno infatti della partita le star africane Mlrian Makeba, con la sua fama madrina della manifestazione, Bokia Traoré, Cesarla Evora, Mahoteila Queens e Dobet Gnahoré, affiancate dalle voci europee della portoghese Dulce Pontes, delle celtiche Flora McNeil e Maggie Mclnness, della spagnola Maria Del Mar Bone! e della nostra Giovanna Marini; il continente americano sarà infine rappresentato da Omara Portuondo, sciantosa cubana del Buena Vista Social Club, e dall'anima soul e gospel della statunitense Odetta. Lunedì 11 è dunque tempo di inaugurazione, con la struttura di via Rosta 23 pronta ad inchinarsi ad una delle regine dell'Africa Nera: Angélique Kidjo arriva dal Benin con il suo gruppo per offrire un saggio di vocazione cosmopolita al servizio delle radici di provenienza. Molto forte sotto il profilo scenografico, come si conviene ad un'artista che esordì nei panni della ballerina, l'impatto della Kidjo è prò- Angélique Kidjo è l'artista verbiale per l'impeto funk e per la disinvoltura con cui la cantante, di recente protagonista all'evento Marley tenutosi ad Addis Abeba, sceglie il repertorio. Canzoni proprie, ma anche «Voodoo Child» di Jimi Hendrix e suoni da club, con un retrogusto che ricorda la peculiarità del territorio da cui Angélique proviene. Il Benin, chiamato Dahomey nel periodo coloniale, è infatti la culla originaria del vudù, da lì partito con gli schiavi per approdare nelle due terre cui deve la sua fama, Haiti e New Orleans. Forte del titolo di ambasciatrice Unicef e di tre nomination ai Grammy Award, la Ki4Jo è in tour per presentare il nuovo album, «Oyaya», a sua volta sospeso tra l'Africa, il Brasile e la radice africana della cultura statunitense; la accompagna una band di quattro musicisti. Il concerto comincia alle 21,30, l'ingresso costa 20 euro. Informazioni al numero telefonico 011/9561782. [p.f.] Angélique Kidjo è l'artista del Benin protagonista lunedi 11 a Maison Musique