Trionfa il teatro musicale

Trionfa il teatro musicale Trionfa il teatro musicale Al Motovelodromo tre operette, a Collegno «Vedova allegra», «Elisir d'amore» a Pinerolo OPERA e operetta trovano anche durante l'estate il loro ampio spazio, sia in città sia fuori. Il Carro di Tespi anche quest'anno propone una sua invitante stagione che, dopo l'esordio a Volpiano con «Tosca», ha ora in serbo per il pubblico dei numerosi appassionati «L'elisir d'amore». La deliziosa opera di Gaetano Donizetti è annunciata per domenica 10 luglio alle 21,30 a San Secondo di Pinerolo: l'allestimento è previsto in piazza Europa (in caso di cattivo tempo lo spettacolo sarà trasferito nel Tempio Valdese, in via Repubblica 114). L'«Elisir» vede come protagonisti il soprano Angela Venturino e il tenore Francesco Paolo Panni nelle vesti degli innamorati Adina e Nemorino; Eduard Pohossov sarà il sergente smargiasso Belcore e Victor Garcia Sierra il ciarlatano Dulcamara, mentre la contadinella Giannetta verrà interpretata da Lalitha Bellino. L'orchestra sinfonica è quella della Provincia di Lecco, Coro del Carro di Tespi diretto da Lino Mei, sul podio salirà Claudio Morbo, firma la regia Mario Brusa. Ed ecco l'operetta. La parte del leone se l'aggiudica Torino, con gli spettacoli al Motovelodromo di corso Casale 144, con inizio alle 21,30, a cura della Compagnia Alfa Folies, con l'Orchestra Stabile dell'Alfa Teatro, il Coro Cannine Casciano e il Balletto Alfaballett. Si rivede con piacere, sabato 9, «Fra Diavolo» di Daniel Auber, che porta in scena la storia amorosa di Lorenzo (Riccardo Berruto) e Zerlina (Fulvia Mussato), nella quale si intromettono pesantemente le malefatte del bandito Fra Diavolo, impersonato da Angelo Nioi. Martedì 12 ecco «Al Cavallino Bianco», con le buffe tresche di avventori e proprietari di un albergo lacustre: gli interpreti sono Fulvia Mussatto, Riccardo Berruto, Annamaria Gandolfo, Augusto Grilli, Claudio Bertoni, Silvia Pezza, Mauro Stante, Ugo de Los Bios, Franco Abba, Tonino Anco. Particolarmente pregevole lo spettacolo di mercoledì 13, che porta l'illustre firma di Jacques Offenbach. L'operetta rappresentata è «La belle Hólè- ne», che narra in modo burlesco gli antefatti della guerra di Troia. Dèi e umani flirtano un po' in sogno e un po' per davvero. Sul palco .si avvicendano - oltre ai già citati Berruto, Aricò, Bertoni, Grilli e Mussato - Lorena Campai! (Elena), Vito Martino (Paride), Daniela Catalano, Andrea Del Conte, Daniele Di Tomaso, Antonello Ligia, Rosalba Cuni. Operetta anche a Collegllo per la Stagione Lirica Estiva alla Certosa Reale. Domenica 10 alle 21,30 si celebra il centenario della «Vedova allegra», il capolavoro di Lehàr amatissimo anche da Karajan, che vede impegnati come protagonisti Antonella Degasperi, Corrado Abbiati, Fabrizio MaccianteUi. Leonardo Osella Francesco Paolo Panni e Angela Venturino protagonisti in «L'elisir d'amore»

Luoghi citati: Collegno, Lecco, Pinerolo, San Secondo Di Pinerolo, Torino, Volpiano