Contro ogni tipo di mafia

Contro ogni tipo di mafia Contro ogni tipo di mafia Firmata una convenzione con Libera per organizzare percorsi di formazione Im UNIVERSITÀ di Torino " ha deciso di organizzare I alcuni percorsi di formazione incentrati sulla legalità. A tal fine ha sancito una convenzione (che sarà ufficializzata in una conferenza stampa, venerdì primo luglio alle 12, nell'aula magna del Rettorato) con Libera, l'associazione nazionale voluta da Luigi Ciotti, che riunisce gruppi e singoli sostenitori della lotta a qualsiasi tipo di mafia. Questa associazione, è conosciuta dai più, per l'iniziativa «Libera Terra» che consiste nel riutilizzo a fini sociali di terreni confiscati ai mafiosi e agisce secondo la convinzione che il ruolo della società civile sia quello di affiancare l'opera di repressione propria dello Stato e delle Forze dell'Ordine, con un'offensiva di prevenzione culturale. La convenzione tra l'Università e Libera, il cui protocollo è già stato approvato l'anno scorso, ma che partirà concretamente all'inizio del prossimo anno accademico, porterà l'Ateneo torinese ad organizzare corsi, seminari e tirocini atti ad informare i ragazzi su cosa siano e come operino le mafie. Da anni Lìbera lavora con gli studenti, di tutti i livelli, per creare una maggiore coscienza civile e una maggiore parte- cipazione democratica, considerandole importanti strategie di prevenzione, ma per la prima volta, in Italia, questo tipo di iniziative sarà strutturato in veri e propri corsi (in grado di rilasciare crediti formativi) e in tirocini. Questi ultimi, potranno essere finalizzati alla realizzazione di tesi, e seguiti dagli studenti all'interno dell'associazione stessa. Inoltre è prevista, in un prossimo futuro, anche l'attivazione di un Master per diventare animatore socioculturale per l'educazione alla legalità. Per ulteriori informazioni: telefonare al numero 011/2386330. (e.fe.l Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera

Persone citate: Don Luigi Ciotti, Libera, Luigi Ciotti

Luoghi citati: Italia, Torino