Un laboratorio per lo scambio di idee

Un laboratorio per lo scambio di idee DOCUMENTARI Un laboratorio per lo scambio di idee Comincia mercoledì 6 luglio a Bardonecchia il nono workshop «Documentary in Europe» OXJATTRO giorni di conferenze e proiezioni. Il Palazzo delle Feste di Bardonecchia ospita dal 6 al 9 luglio la nona edizione di «Documentary in Europe», incontro intemazionale dedicato al documentario a cui partecipano trecento fra registi, produttori, editori e studenti, rappresentanti di reti televisive (undici le presenti, fra cui le italiane Fox International e Cult Tv). I temi affrontati quest'anno nel corso di questo «laboratorio per lo scambio di idee» sono i seguenti: «Le donne del documentario. Filma incontro con registe, produttrici e commissioning editors intemazionali»; «Giornalismo e documentario»; «presentazione di Mtv della trasmissione «Avere Ventanni»; «Documentare le Olimpiadi», documentari a tematica olimpica; «Voci da Israele» con la presentazione del film «My Land Zion» di Yulie Cohen; «La tragedia dell'Heysel. Vent'anni dopo» con la presentazione del film «Hey- sel '85. Requiem for a Cup Final» di Lode Desmet; «Match-making e Pitching Forum: filmmaker e produttori presentano i loro progetti a commissioning editors di televisioni europee». Notevoh i numeri, a testimonianza dell'interesse che suscita l'iniziativa: centoventiquattro i progetti inviati alla selezione (settanta provenienti dall'Italia, quarantatre dagli altri Paesi Europei, undici dal resto del mondo), trentotto film (Italia, Norvegia, Israele, Belgio, Germania, Cile, Inghilterra, Grecia, Iran, Usa, Spagna, Polonia, Francia). Il workshop intemazionale è organizzato dalla torinese Documentary in Europe coordinata da Stefano Tealdi (gruppo di lavoro Maud Corino, Francesca Portalupi e Sebastiano Pucciarelli) e dall'EdnEuropean Documentary Network di Copenaghen con il sostegno del programma Media dell'Unione Europea. Informazioni al numero 011/6694924. [d.ca.] Un'immagine di «Détour de Seta» di Salvie Cuccia, uno dei titoli proposti al workshop

Persone citate: Cohen, Francesca Portalupi, Land, Maud Corino, Sebastiano Pucciarelli, Stefano Tealdi, Zion