Richard S Chris: un rave alla Pellerina

Richard S Chris: un rave alla Pellerina GIOVEDÌ' 30 GIUGNO: MAIN STAGE, SPAZIO 211, MURAZZI Richard S Chris: un rave alla Pellerina Un evento unico: per la prima volta insieme su un palco il «Mozart della techno» Aphex Twin e il suo regista di fiducia IL gallese Richard James, conosciuto con vari nomi tra i quah Aphex Twin, AFX e Polygon Window, si afferma nella scena rave inglese come dj e musicista all'inizio degh Anni Novanta. Nel 1991 è cofondatore della Rephlex Records, con la quale pubbhca il suo primo disco «Aphex Twin». In séguito pubblicherà diversi lavori per la Warp Records, tutti all'insegna del revival della Eosmische Musik, la scena musicale elettronica degh anni settanta, resa famosa da gruppi come i Tangerine Dreams e i Kraftwerk. Al sound ambient, nel 1993, mescola le influenze dalla techno e dalla house americane. Un esempio di questo mix è disco «Surfing On Sinewaves», che abbina all'anima più sperimentale ricercate sonorità pop. Nel 1994 «Ambient Works Volume n» ripropone alcuni pezzi ambient e ottiene un ottimo successo di critica, segue il doppio Ep «I Care Because You Do» del 1995, prettamente studiato per le esigenze dei club, dove brani industriali lasciano spazio anche alla jungle. Nel '97 pubbhca «Richard D. James» e nel 98 l'Ep «Come To Daddy», ma è nel 1999 con il singolo «Windowlicker», che Aphex Twin varca i recinti della dance e raggiunge il grande pubblico Mtv. «Windowlicker» rappresenta anche l'opera rilevante della profìcua collaborazione intrapre- sa, negli anni precedenti, con Chris Cunningham, che realizza il videoclip, considerato a ragione una delle pietre miliari del genere. La carriera di Cunningham è stupefacente. Nel 1992, a soli 17 anni, partecipa allo sviluppo degh effetti speciali di «Alien 3», ma sono i video musicah a dare la fama all'enfant prodigo, da Aphex Twin a Madonna, da Portishead a Squarepusher, a Bjork, in un caleidoscopio di nuove visioni. Cunningham non si accontenta di ridefìnire la paludata estetica Mtv, collabora con Kubrick per la definizione dei robot di «AI», crea i modelli per «Alien Resurrection» e da sempre sogna la trasposizione in pellicola di «Neuromante». Per ovvi motivi di sfruttamento del testo, il progetto sembra oramai in stallo permanente. La collaborazione dei due artisti continua con la realizzazione del film/opera «Flex» del 2001, una esplorazione della figura umana e della sua sensualità, dove i suoni di James sono finalmente al servizio delle immagini di Cunningham, e non viceversa. Il mitico Res Fest del 2004 ha dedicato una retrospettiva al regista, affennando la sun capacità di influenzare l'immaginario del mondo della produzione video. Di Cunningham, Aphex Twin dice: «E' l'unica persona con cui valga la pena lavorare», infatti, giovedì 30 giugno, dalle ore 21 alle 24, si esibiraono sul palco della PeUerina. E' la prima volta che accade, assicurano i bene informati: un'occasione unica di vedere all'opera insieme due autentici geni del nostro tempo. AlessandraC Aphex Twin, con Chris Cunningham, occupa il main stage