Gli spaghetti della vittoria ricetta segreta di Bode Miller

Gli spaghetti della vittoria ricetta segreta di Bode Miller LA STELLA DELLO SCI AMERICANO PUNTA SUl^ALIMENTAZiONE MAPE IN ITALY PER MIGLIORARE LE SUE PERFORMANCE Gli spaghetti della vittoria ricetta segreta di Bode Miller «Ho scoperto che la pasta è il cibo ideale per uno sportivo Alle Olimpiadi farò il mio mestiere: andare più forte di tutti» personaggio ADORA ogni tipo di sport e si carica con spaghetti e lasagne. Bode Miller è venuto di recente in Italia per curare gh sponsor in vista di Torino 2006 ma dice che le Olimpiadi non sono un assillo, un pensiero fisso. Come se lo riguardassero di striscio. È fatto così, Bode Samuel Miller,.il «nipote dei fiori». L'uomo che ha riportato in auge nello sci che conta gh Stati Uniti, 20 anni dopo Phil Mahre, è l'esempio di come il caso, a volte, produca megho che la programmazione. E «simpatico, va forte e si diverte» (è una autodefinizione) forse perché mamma Jo e papà Woody (che figh dei fiori lo erano per davvero, che facevano l'amore e non la guerra), costruirono una casetta di legno senza acqua corrente e elettricità a Easton, montagna di Franconia, New Hampshire. Era il 12 ottobre '77 quando nacque quel ragazzo che sarebbe stato uno strepitoso mix di talento puro e forza fisica. Mamma lo mise sugli sci a due anni, così come il fratello Chelone e le sorelle Kyla e Wren, e lo mandava a scuola sulla motoslitta. Prima ha imparato a essere velocissimo, poi ha cercato la tecnica per migliorare la discesa. Tutto il contrario del normale. Ora è forse il mighore sciatore del pianeta, ha handicap 0 a golf, è maestro di tennis, gioca di classe a calcio, è un prodigio nello snowboard. Talento puro, cresciuto nello stile delle comuni hippy in una sorta di «mulino bianco» americano. Non a caso Balilla è uno dei suoi tre principali sponsor e la sua avventura piemontese passa da Parma, dove Bode Miller ha incontrato il presidente Guido Balilla, prima di fare vìsita ai 600 ragazzi dai 6 ai 14 anni di Giocampus, il campus dell'università allestito dall'impresa parmigiana per favorire gh sport all'aperto. Un trionfo per lui, che si è esibito in alcuni colpi a golf: come un gol segnato in una rete del campo di calcio da 150 metri. A richiesta ovviamente. «È incredibDe che l'Italia, con l'ambiente che vanta, con quello che conta nello sci, da 50 anni, da Cortina '56, non abbia più avuto i giochi olimpici invernali. Ora ci sono, farà bene allo sport» ha raccontato ai bambini che lo guardavano come un idolo. Perché Balilla? Per i soldi? Per una scelta alimentare? Per il piacere della tavola? «Per tutte e tre le cose, io e lo staff eravamo sempre in alberghi, spesso il cibo era inadatto. Ora abbiamo un caravan, allestito con lo sponsor, che ci consente di alimentarci divertendoci pure. La pasta è buona, e fa bene». Ha già cominciato a lavorare per la prossima stagione, un paio di settimane in Nuova Zelanda, poi si è trasferito in Cile. «Ma - dice - non mi assilla il pensiero delle Olimpiadi. Prima ci sono altri appuntamenti. Non ho un obiettivo principale, non penso ad arrivare primo, secondo o terzo. Scio divertendomi, pensando a provare a vincere sempre. Senza soffrire la pressione. C'è chi non la soffre eppure non si diverte. Io sono così, intenso. So che devo essere più tranquillo, imparare a dormire megho, mangiare sempre meglio, avere ima salute perfetta. È una cosa cui devo prepararmi questa estate, per nori avere le tensioni dello scorso anno che poi mi portarono ad avere quel guaio al ginocchio». C'è da abituarsi ai nuovi sci («altro problema da affrontare questa estate») e poi vivere giorno per giorno: «A Torino 2006 farò quello che mi dirà la condizione fisica. L'obiettivo è competere in tutte e cinque le discipline e se poi ci sarà anche la gara a squadre pure in quella». Cosa deve fare per migliorare ancora? «Tante piccole cose. Ma dopo 15 anni che miglioro è sempre più difficile. Il sonno, il mangiare, i materiali». Bode Miller, il nipote dei fiori, è fatto così. [r. ol.] igjffo L'obiettivo "" è competere in tutte le discipline E se poi ci sarà anche la gara a squadre pure in quella: ho la fortuna di sapermi divertire in ogni occasione w Un campionissimo dello sci stelle e strisce: Bode Miller sarà tra ì massimi protagonisti ai Giochi olimpici

Persone citate: Bode Miller, Bode Samuel Miller, Easton, Phil Mahre, Wren