I Balmet e i canestrel di Mauro Saroglia

I Balmet e i canestrel BORGOFRANCO D'IVREA I Balmet e i canestrel Da venerdì 17 a domenica 19 riaprono le caratteristiche cantine ARRIVA l'estate, e la Pro loco riapre i balmetti, le caratteristiche cantine scavate nella roccia, attraversate da particolari correnti d'aria sotterranee che le rendono eccellènti per la conservazione di vini e salumi. La rassegna «Andoma ai Balmit» prevede venerdì 17, alle 19, l'apertura del padiglione enogastronomico, e alle 19,30 la partenza della decima Camminata dei Balmetti non competitiva; chiusura di serata in pista, con I Ragazzi del Villaggio. Sabato 18, al padiglione, viene servito il caratteristico «suet gris», e più tardi si balla con l'orchestra di Loris Gallo. in mattinata, domenica 19, si inaugura la seconda edizione della rassegna enogastronomica e di artigianato tipico, mentre i pittori convenuti si spargono per le vie, dando vita all'estemporanea «Balmetti in cornice»; nel frattempo aprono gli stand della Sagra del Canastrel al cioccolato di Borgofranco, cui si affiancano gli altri canestrelli canavesani e torinesi (quelh di Tonengo, Montanaro, Rondissone e Vaie). Si pranza con zuppa di ajucche e, nel pomeriggio, visite guidate ai balmetti, con l'accompagnamento della musica degù Amis d'Albian. Ancora, dalle 16, la sfilata delle carrozze, prima delle premiazioni della Sagra del Canestrel. Arrivano così l'ora della cena - gli chef consigliano «lumache, spek e spinaci» -, e l'ultimo giro di danze, con il trio Acquamarina. Mauro Saroglia

Persone citate: Amis, Loris Gallo

Luoghi citati: Ivrea, Montanaro, Rondissone, Tonengo, Vaie