Il castello reale conquista Star Wars

Il castello reale conquista Star Wars A MONCALIERI Il castello reale conquista Star Wars Prima esecuzione mondiale per il tema del terzo atto a concludere sabato 18 la serata «Musiche da film» A raggiunto la sesta edizione l'iniziativa ((Musiche da film» che nel mese di giugno ravviva una serata nella magnifica cornice sabauda del Castello Reale di Moncaheri. E' un concerto molto apprezzato dal pubbhco, che riascolta pagine sì popolari ma con il segno di grandi nomi della composizione, e con l'accompagnamento di proiezioni. Questa volta l'appuntamento è per sabato 18 alle 21,30, con l'organizzazione dell'Agimus di Moncaheri, che mette a disposizione la sua orchestra ritmo-sinfonica diretta da Giancarlo Gazzani. A essa si uniscono il fisarmonicista Ugo Viola (al quale si deve l'idea dell'evento), i cori Phoneiron ed Euphoné diretti da Michele Frezza, i cantanti Laura Ghirardi, Carola Cora, Alessandro Cora, Andrea Casamento, con la collaborazione di Andrea Ravizza per gh arrangiamenti. Per la prima volta la rassegna si avvarrà della presentazione di Emanuela Folliero, alla quale s'affiancherà Ciro Imparato. Sarà anche l'occasione per un omaggio a Moncaheri con la presentazione di due giovani registi: Flavio Moretti (con il film ((Il magico Natale di Rupert», musiche di Andrea Tosi) e Maximiliene Dejoie (con «31», musiche di Andrea Ravizza). Ma ecco il programma, per il quale si deve inusualmente partire dal fondo: infatti il brano di chiusura è l'esecuzione in prima mondiale, a pochi giorni dall'uscita del film. della colonna sonora «Battaglia degh eroi» da «Star Wars terzo episodio», firmata come sempre da John Williams e per la quale è stata ottenuta l'autorizzazione. Ma quanto precede non è da meno. C'è ancora Williams (da «Hook») e c'è Badelt con «La maledizione della prima luna», e ancora Homer con «La maschera di Zorro», Harris-Webster con «Spiderman 2». Ma soprattutto ci sono Morricone e Rota, i due grandi italiani. Ennio Morricone, che ha collaborato con tanti illustri registi, sarà rappresentato da «Per un pugno di dollari», «Giù la testa», «Il buono, il brutto, il cattivo» e «C'era una volta il West», simboli di una svolta sia nella regia cinematografica di Sergio Leone sia nell'accompagnamento musicale delle immagini e delle scene. Anche il genio di Nino Rota è legato a molti illustri nomi della regia, ma è emerso con particolare felicità accanto a Federico Fellini. Ed ecco i brani da ((Amarcord», «Otto e mezzo» e «La dolce vita»; ma sarà anche rievocata l'arte di Coppola, con la famosissima ((trilogia» da «Il padrino». Ricordiamo ancora che sarà in funzione ima navetta gratuita (per il Castello e ritomo) da corso Moncaheri davanti al cimitero, e che, in caso di maltempo, il concerto verrà spostato a domenica 19 sempre alle 21,30. [Lo.] Una scena della saga di «Star Wars» protagonista a Moncalierl sabato 18

Luoghi citati: Moncalieri