Il mondo marcia contro la fame di Marco Accossato

Il mondo marcia contro la fame DOMANI «WALKTHE WORLD» PcR RACCOGLIERE FONDI Il mondo marcia contro la fame Marco Accossato Il mondo marcia contro la fame. Per il secondo anno consecutivo il World Food Programme (la più grande organizzazione umanitaria dell'Onu) e Tnt (il provider globale di servizi di trasporto e logistica) organizzano con numerose personalità della politica, dello spettacolo e dello sport «Walk the World», camminata attraverso le nazioni per «compiere un passo avanti concreto a favore dei bambini più poveri del mondo». Una manifestazione aperta a tutti, che Kofi Annan, segretario generale dell'Onu, vuole far diventare la giornata simbolo della lotta contro la fame nel mondo. L'evento - che si celebra domani - avrà grande eco e coinvolgerà centinaia di migliaia di persone, dai 100 mila bambini delle scuole del Malawi fino a Roma, dove - nello splendido scenario dei Fori Imperiali - parteciperanno fra gh altri il sindaco Walter Veltroni, Maria Grazia Cucinotta (testimonial del World Food Programme), Gianni Rivera, Damele Silvestri, Piero Gres e molte associazioni non governative. La seconda tappa italiana sarà a Cervinia, una delle sedi più alte fra le 72 location della marcia nel mondo. Qui l'evento avrà la caratteristica di un grande Family Day aperto a tutti coloro che vorranno contribuire a sconfiggere «un flagello che rimane la principale causa di morte nel mondo attuale». La prima edizione di «Walk the World» ha raccolto fondi per consentire a 30 mila studenti nei Paesi in via di sviluppo di frequentare la scuola e avere un pasto sicuro. «Quest'anno - spiegano gh oiganizzatori - Walk the World intende raccogliere più di 2 milioni di euro per il Programma alimentare mondiale dell'Onu. In un mondo che produce cibo più che sufficiente per tutti, ogni giorno muoiono di fame 18 mUa bambini». A partire dalle 10 a Auckland Nuova Zelanda, il Wfp e Tnt percorreranno il mondo passo dopo passo, da Sydney a Santiago, da Mosca a Los Angeles, per ricordare che la fame uccide un bambino ogni 5 secondi. A Roma Veltroni aprirà la marcia con il direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale James Morris: guiderai partecipanti attraverso i Fori, il Colosseo, la Domus Aurea e il Campidoglio. I fondi raccolti verranno destinati alle operazioni di alimentazione scolastica del Programma Alimentare in Somalia e Gambia. Molte altre marce, nel mondo, sosteixanno la causa. A Montreal l'avvenimento coincide col Grand Prix du Canada: il primo ministro del Quebec, il sindaco di Montreal, atleti e artisti seguiranno con bandiere il corteo, pochi minuti prima della corsa del Grand Prix. In Africa circa 100 mila scolari parteciperanno alla marcia contro la fame in Malawi, mentre dall'altra parte del continente, in Sierra Leone e Liberin, sono in programma le prime marce dopo i conflitti. Al Cairo Walk the World si snoderà per tre chilometri, fino alle piramidi. A New York si partirà dal monumento per la Fame. A Nuova Delhi marceranno anche gli elefanti. Anche a Colombo, nello Sri Lanka, si temerà a camminare: un avvenimento toccante dopo l'impatto dello tsunami del dicembre scorso. L'elenco di tutte le grandi e piccole marce è sul sito www.fightuiiger. oig. L'iniziativa, aperta a tutti vedrà protagonista anche Roma: si parte dai Fori Imperiali, con Veltroni la Cucinotta e Rivera