La battaglia sul Chiusella di Mau. Sar.

La battaglia sul Chiusella La battaglia sul Chiusella Romano Canavese ricorda Napoleone e le sue gesta sabato 4 e domenica 5 SABATO 4 e domenica 5 Romano Canavese ricorda la battaglia napoleonica del ponte sul Chiusella. L'episodio risale al 26 maggio 1800: l'annata napoleonica stava calando in Italia, con un'avanzata inesistibile. Passata Ivrea, al ponte sul Chiusella, nei pressi di Romano, gli uomini di Bonaparte si trovarono di fronte le truppe austro-piemontesi, al comando del generale Giacomo Pavetti, che tentavano di sbarrare loro la strada: fu una battaglia sanguinosa e incerta. ma i francesi ebbero la megho e poterono procedere verso la Pianura Padana. Dopo l'esperimento dell'anno scorso, l'amministrazione comunale ha deciso di propone nuovamente la rievocazione di quell'episodio; per la presente edizione si è scelto di fare ancor più le cose in grande, e l'organizzazione dell'evento è stata «presa in consegna» dall'associazione Idea Canavese presieduta da Alberto Tognoli, che per l'allestimento ha ottenuto la collaborazione di Comune, Azienda Turistica del Canavese, Provincia di Torino, associazione La Reis, Pro loco. Gruppo Alpini, Caritas panocchiale e 23 "Reggimento Dragoni. Rispetto allo scorso anno gli accampamenti saranno due, e gli eserciti avranno un numero di figuranti assai superiore. Sabato 4 la manifestazione si apre, alle ore 13, con l'allestimento dei due accampamenti. La simulazione dello scontro sul ponte è prevista per le 17, e intomo alle 18,30 le truppe tomeranno al proprio campo. Cibi e musica rallegreranno la serata, nel ricetto del paese. Alle 20 la chiusura della prima giornata, con la parata dei gruppi napoleonici. Domenica 5 inizierà, alle ore 9, con l'addestramento; alle 10, nelle sale della Pro loco, l'inaugurazione della la mostra «Si faceva il fieno... passavano i francesi»; quindi la sfilata per le vie del paese, seguita dalla commemorazione del generale Pavetti, nei pressi del cippo a lui dedicato. A partire dalle 13,30 sarà apposto un annullo filatelico originale su cartoline realizzate per l'occasione, mentre alle 16 avrà inizio la battaglia finale in località Donio. [mau. sar.]

Persone citate: Alberto Tognoli, Bonaparte, Giacomo Pavetti, Reis

Luoghi citati: Donio, Italia, Ivrea, Romano Canavese, Torino