FESTIVALBAR il gran galà di Luca Dondoni

FESTIVALBAR il gran galà PARATA DI MLJJIIlis IN PIAZZA" ON era mai successo che il grande carrozzone del Festivalbar, senza dubbio la più popolare e seguita tele-manifestazione musicale dell'estate, iniziasse la sua corsa da Torino. Una mancanza che lo scomparso patron Vittorio Salvetti aveva più volte rimarcato, un vuoto che il figlio Andrea (degno pargolo di cotanto padre) ha colmato come da promessa. Sabato 4 giugno la carovana targata Italia 1 darà spettacolo in quel di piazza Castello con (si spera), la rassegnata benevolenza di negozianti e cittadini. Scriviamo subito che la rete «giovane» del Biscione trasmetterà il Gala d'apertura in due puntate (7 e 14 giugno dalle 21) ma la registrazione di entrambe gli show avverrà nella sola serata del 4, nel corso di una kermesse senza fine. Innanzitutto ecco i protagonisti sul palco, che verranno presentati dall'inedita coppia formata dalla spumeggiante Vanessa Incontrada, reduce dai fasti di «Zelig Circus», e dal simpatico Fabio De Luigi, la cui stagione con «Love Bugs» è stata un po' meno fortunata. Attenzione: quello che state per leggere non sarà l'ordine di uscita dei cantanti, che verrà deciso all'ultimo momento tenendo conto delle esigenze televisive e, soprattutto, delle pretese, delle richieste e dei contrapposti capricci di divi e dive. A Torino, comunque, saranno della partita Jovanotti, Natalie Imbruglia, Francesco De Gregori (per la prima volta ospite della manifestazione), Backstreet Boys, Jamiroquai (presenteranno in anteprima mondiale la nuova «Fells just like it should»), Laura Pausini, Francesco Renga, Elisa, Nek, l'ex presentatrice dell'edizione 2004 Irene Grandi, Giorgia, Tiromancino, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Gemelli Diversi, Le Vibrazioni, James Blunt (chi?), Gianluca Grignani, Planet Funk, Ricky Fante, KT Tunstall (esordiente ma da tenere d'occhio), Sugarfree, The Brand New Heavies, Negrità e L'Aura. Insomma, un gran bel cast. Se poi pensiamo che nel prosieguo della manifestazione Incontrada e De Luigi si troveranno al cospetto di Black Eyed Peas, Tears For Fears, Coldplay (non ci crediamo finché non li vediamo...), AnnGun, Mario, Mei C, Green Day (anche qui abbiamo qualche remora), Shakira e altri, la hit parade è completa. Anche quest'anno la famiglia Salvetti pro- Laura Pausini Max Pezzali durra la doppia compilation con le hits dei sopra citati e si fa fatica a non immaginare cospicue vendite e altrettanti guadagni. Quattro le città toccate, dieci le puntate in onda a partire da Torino seguite da Viterbo (21, 28 giugno e 5 luglio), Arezzo (12,19, 26 luglio) con finalissima in due parti all'Arena di Verona trasmesse per la prima volta in diretta il 12 e 13 settembre. Se vi interessa respirare con un po' di anticipo l'atmosfera del Festivalbar, tenete conto che il carrozzone arriva nella città dove si registra la puntata almeno una settima prima della registrazione. Le prove avranno luogo il giorno prima della registrazione e saranno a porte aperte e gratuite come gratuita sarà la serata di Gala. Accolto con sollievo dall'amministrazione cittadina, alla ricerca di visibilità televisiva in prospettiva olimpica, il Festivalbar nel centro di Torino è una sorta di elefante in un negozio di cristalleria. Basti pensare agli enormi tir adibiti al trasporto del materiale. Prezzo alto per i residenti, benefici su due fronti: la promozione dell'immagine della città e la totale gratuità dell'evento per il pubblico in piazza Castello. La produzione locale è affidata all'agenzia Metropolis, che ha concordato con il Comune, la Sovrintendenza alle Belle Arti, il circo musicale di Salvetti e Italia Uno le modalità di eventi e riprese, il montaggio del palco è cominciato domenica 29 sul lato di piazza Castello che si affaccia sul Palazzo Reale. Le prove di palco dei presentatori si svolgono la sera di venerdì 3 giugno, mentre le star provano di pomeriggio, sia venerdì 3 sia sabato 4. Alle prove si può assistere gratuitamente, così come libero è l'accesso alla piazza sabato 4 per la kermesse con inizio alle 20,30. Tra le prime richieste della regia televisiva c'era addirittura la liberazione dall'imballaggio dei monumenti attualmente protetti dai lavori circostanti, ma non è stato possibile ottemperarvi. Il Comune ha invece aderito alla proposta di illuminare dall'interno Palazzo Madama, mentre l'illuminazione estema dal basso di Palazzo Reale compete alla Sovrintendenza. Luca Dondoni (ha collaborato Paolo Ferrari) FESTIVALBAR il gran galà La sera di sabato 4 Vanessa Incontrada e Fabio De Luigi presentano la prima tappa della lunga festa musicale dell'estate Max Pezzali Laura Pausini FESTIVALBAR il gran galà

Luoghi citati: Arezzo, Italia, Torino, Verona, Viterbo