Una notte con Vasco di Paolo Ferrari

Una notte con Vasco MARTEDÌ.' 7 LA PRIMA DATA DEL T O U R , A L L O . S T A D I O Una notte con Vasco SEMPRE più vicini, Vasco Rossi e Torino proseguono nel loro flirt. Il Blasco martedì 7 apre allo Stadio delle Alpi la tournée estiva 2005, con tanto di annuncio deba prima data in diretta al Festival di Sanremo; così come in città presentò il disco più recente, «Buoni o cattivi», con una conferenza stampa al Gruppo Abele a lato della quale condì il suo pranzo con l'obo prodotto da Libera nei terreni cbe furono di Bernardo Provenzano. Seduto al tavolo con don Luigi Ciotti, volle dare un segnale al popolo delle «Bobicine», senza per questo smentire sé stesso: «Non drogatevi», disse. «Ci penso già io», aggiunse per esorcizzare l'effetto predica. La sede del Gruppo, in corso Trapani, non è distante dal luogo in cui vent'anni fa il signor Rossi da Zocca riempì una sala assai più piccola rispetto allo Stadio delle Alpi. Un tendone da circo montato ai giardini Lamarmora, accanto al vecchio carcere debe Nuove: due, tremila persone al massimo, tutte quelle cbe ci potevano stare c'erano. Era la tournée di «Bobicine», guarda i casi della vita. L'anno dopo era già Palazzo dello sport per il tour «Va bene, va bene così». E nel 1989 si varava al veccbio Comunale il giro del «Blasco Live Tour»: da quel momento in poi, l'unica dimensione ragionevole è lo stadio. Per consentire la «prima» torinese deb'estate vascorossiana 2005, la Juventus ba accettato di posticipare l'inizio dei previsti lavori di manutenzione, e la partita del Blasco si può giocare. Con il brivido finale, giacché lo spostamento da sabato 4 a domenica 5 del match tra Torino e Albinoleffe ha rimesso a repentaglio lo show. Altra trattativa, questa volta con il presidente Romero, e accordo raggiunto: i granata dirottano altrove il pubblico della curva sud e il team di Vasco potrà lavorare all'allestimento anche durante la partita. Con le consuete modalità: il tutto esaurito è stato annunciato mesi fa, a poche ore dopo l'apertura delle prevendite, con gran gioia dei bagarini (bigbetti battuti anche oltre i lr0 euro), ragion per cui è inutbe raggiungere l'impianto di strada Altessano 131 senza bigbetto in tasca. Ciascun tagliando reca l'indicazione del settore di accesso: l'agenzia Metropolis (Oli/ 535529) ricorda che è indispensabile rispettare tale divisione, dal momento che la rilevazione dell'ingresso è elettronica. Gli spostamenti possono poi avvenire liberamente (fenni restando i due ordini di posti) ab'interno dell'impianto, che apre alle ore 15. Detto delle norme, ecco i consigb. La zona sarà in stato di assedio automobilistico, dunque conviene recarvisi con i tram numero 3 e 9; al termine debo show si possono per raggiungere le fermate in tempo abbondantemente utbe. La lunga attesa dentro e fuori dai cancelb potrebbe, soprattutto in caso di afa, creare disagi: meglio portare con sé acqua potabile e bibite in abbondanza e ricordare che possono entrare soltanto contenitori di plastica. Vasco comincia abe 21, preceduto, verso le 19, da Pia e dab'immancabbe Simone. Paolo Ferrari Una notte con Vasco

Persone citate: Bernardo Provenzano, Lamarmora, Libera, Romero, Vasco Rossi, Zocca

Luoghi citati: Sanremo, Torino