La chitarra di Segovia ad Avigliana

La chitarra di Segovia ad Avigliana La chitarra di Segovia ad Avigliana Con Attademo in «Tastar» (e c'è anche Clerici) Il pianoforte di Chiara suona solo per Schubert LA rassegna musicale Tastar de Corda privilegia gli strumenti a pizzico (chitarra, fiuto, eccetera.), ma ovviamente non mancano altre proposte in cui la corda è sempre l'elemento essenziale: per esempio gli archi. Ecco venerdì 3 giugno alle 21, nella chiesa di S. Croce di Collegno, il violoncellista torinese Umberto Clerici, 24 anni, tra i più bravi giovani interpreti in circolazione, proporre due Suites di Bach (la «Terza» in do maggiore e la «Quinta» in do minore). Sabato 4 alle 21, nella chiesa di San Pietro ad Avigliana, il chitarrista Luigi Attademo si esibisce in un programma che include opere scoperte in armi recenti negli archivi della Fondazione Segovia, come «Notturno - Sonata Fantasia» di Tórroba e i «Quattro tempi di mazurka» di Tansman. L'Associazione Mythos organizza martedì 7 alle 17 nell'Archivio Storico di Torino di via Barbaroux 32, un concerto basato su Mozart, Beethoven e Dohnnànyi: è impegnato il Trio Apeiron (Barbara AgostineUi violino. Paolo Finotti viola, Andrea Bergamelb violoncello), presentazione dello stesso Finotti. Per il Regio Itinerante un bel gruppo di strumentisti del Teatro va sabato 4 alle 21 a Settimo (Casa della Musica Suoneria, in via Partigiani 4) a eseguire colonne sonore, e giovedì 9 alle 21 nella piazza di San Francesco al Campo si presenta il Decimino di ottoni Taurus Brass. Pure gli Amici del Regio hanno due belle proposte. Sabato 4 alle 21 nel Piccolo Regio il Trio Arche (Massimo Marin violino, Dario Destefano al violon- cello e Francesco Cipolletta pianoforte) esegue Mendelssohn. Lunedì 6 al Circolo delia Stampa (corso Stati Uniti 27) il romanticismo di Wagner, Liszt e Strauss è lo spunto dell'affascinante programma proposto dal soprano Rossana Gariboldi, dal pianista Andrea Turchetto e dall'attrice Marcella Enrico. Chiara Bertoglio, 20 armi appena, miete successi in serie in tutta Europa come concertista di pianoforte, ma ha anche trovato modo di scrivere un documentato libro su «La musica di Mozart fra palcoscenico e tastiera». Lunedì 6 toma a Torino, nell'Educatorio delia Provvidenza (corso Generale Govone 16) alle ore 20,45 per una serata schubertiana: «Sonata in la maggiore D.959», «Fantasia in do maggiore Wanderer». Da ricordare poi che la rassegna Organalia fa tappa sabato 4 alle 21 nella Basilica di S. Maurizio a Pinerolo. All'organo Collino siede Guido Donati: gli autori prescelti sono Petrab, Bossi, Castelnuovo Tedesco. (1. e] Luigi Attademo il 4 ad Avigliana per «Tastar de Corda»

Luoghi citati: Avigliana, Collegno, Europa, Pinerolo, Settimo, Torino