Omaggio a un mito

Omaggio a un mito A MONCALIB RI Omaggio a un mito E'Arturo Benedetti Michelangeli Tre giorni di concerti per ricordarlo ARTURO Benedetti Michelangeli, ovvero il volto spirituale del pianismo. Interprete ascetico e poco incline alla spettacolarità, inimitabile creatore di sonorità lunari e disincarnate, ha legato il suo nome anche ad alcuni momenti didattici già confinati nella leggenda. Uno di questi si realizzò a Moncalieri, nella villa che oggi è conosciuta come Vigna del Gerbino, tra il finire del 1961 e l'inizio dell'anno successivo ed ebbe come protagonisti, oltre al grande maestro, anche un manipolo di allievi provenienti dai quattro angoli del mondo. A dieci anni dalla scomparsa di Michelangeli, il Comune di Moncalieri vuole rievocare quel!' evento irripetibile e non più ripetuto e ha varato, dall'8 al 10 giugno, un cartellone concertistico programmandolo entro gli spazi della chiesa di Santa Maria della Scala, in piazza Vittorio Emanuele II. Suonare in memoria di un grande pianista è un'impresa che potrebbe spaventare più di un interprete inducendo il pubblico a cercare un'atmosfera che nella realtà più nulla e più nessuno jossono ricreare: per dribblare 'ostacolo, il Comune ha invitato due pianisti di riconosciuta autorità didattica - An Li Pang ed Ennio Pastorino - che di Michelangeli furono allievi; attorno a essi agiscono altri tre pianisti a loro volta allievi dei primi due. Angelo Armani, Carmelo Mantione e Marco Gianferrari. Seguendo questa strada le tre serate acquistano ima fisionomia autonoma, senza correre il rischio di trasformrsi nella paUida copia carbone di qualcosa che non esiste più; ed è il migliore omaggio alla memoria - quella sì ancora viva - di un artista senza eguali. Li Pang e Pastorino aprono i programmi mercoledì 8 alle 21 eseguendo in duo alcune pagine di Schubert e di Brahms; sono segvdti giovedì 9 da Annani, interprete delle «Variazioni Goldberg» di Bach, e da Mantione; nell'ultima sera si esibiscono ancora Armani e Gianferrari, impegnato con i «Children's Corner» e le «Images» di Debussy. L'omaggio a Michelangeli sarà introdotto mercoledì 8 da un intervento di Sandro Cappelletto, alla presenza del sindaco di Moncalieri, Lorenzo Bonardi e dell'assessore alla Cultura Mariagiuseppina Puglisi (telefono 011/6401206). Alfredo Ferrerò Arturo Benedetti Michelangel

Luoghi citati: Comune Di Moncalieri, Moncalieri