Dal Rinascimento al Novecento

Dal Rinascimento al Novecento Dal Rinascimento al Novecento Ampia panoramica di musiche per organo nella rassegna dell'Aspor che s'inaugura il ^»OTTO la presidenza di Giuseppe SOTTO la presidenza di Giuseppe Guardiani l'Aspor (Associazione per lo sviluppo del patrimonio organistico) del Piemonte svolge un'attività di gran rilievo. Ovviamente la parte principale spetta ai concerti: così riparte una lunga stagione, «Dal Rinascimento al '900», sino a fine settembre. L'avvio è annunciato per lunedì 6 giugno alle 21 nel Santuario di Sant'Antonio da Padova (nella via omonima al numero 7) con l'organista torinese Marco Limone, 33 anni, e l'Accademia Corale Guido d'Arezzo diretta da Riccardo Naldi. Sono previste pagine di Bossi (che anche altri cartelloni privilegiano, a ottant'anni dalla morte), Bach, Mozart, Schumann, Lotti e Pachelbel. Nella stessa chiesa martedì 14 alle 21, altro abbinamento tra l'organo (alla consolle c'è Giancarlo Bezze) e il canto, con una ampia profusione di voci grazie alla presenza di tre gruppi: la Corale Polifonica di Sommariva Bosco e la sua emanazione, la Schola Gregoriana, dirette da Claudio Chiavazza, ed li Laboratorio di Polifonia Vocale di Elena Camoletto. Oltre a vari canti gregoriani sono in scaletta numerosi autori, tra cui Bossi, Gade, Rheinberger, da Victoria, Liszt, Reger, Britten, Grieg. I successivi due concerti, il 20 e il 27 giugno, si terranno ancora in Sant'Antonio: il primo vedrà protagonista all'organo all'organo Sergio MUitello, nel secondo all'organista Marco Vincenzi si affiancheranno il trombettista bulgaro Lilian Stoimenov ed il soprano Alessandra De NegriIn estate,4 appuntamenti in Duomo: l'il luglio l gsuonerà lo spagnolo Joxe Benantzi, il 25 l'argentino German Torre, il 3 agosto arriveranno il polacco Robert Grudzien e l'ucraino Georgij Agratina (solisti di flauto di Pan e dulcimer), il 2 settembre due polacchi (Wiktor Lyjak organo, Malgorzata Urbaniak soprano). Si tornerà quindi nel Santuario di Sant'Antonio dal 4 settembre. E oltre ai concerti è prevista una masterclass di interpretazione delle letteratura organistica francese dell'Ottocento tenuta da Louis Robilliard, mentre il Tempio Evangelico Valdese ospiterà un analogo corso sulla musica barocca tedesca. Il programma completo è consultabile su www.asporpiemonte.org. [Lo.] Robilliard conduce un master

Luoghi citati: Arezzo, Padova, Piemonte