Dal prossimo anno le nuove aliquote

Dal prossimo anno le nuove aliquote Dal prossimo anno le nuove aliquote Nel 2005 sono rimaste invariate anche le scadenze Nessuna novità, né per aliquote e scaglioni, né per le scadenze. Le nuove aliquote Irpef e le nuove deduzioni per i familiari a carico, infatti, entreranno in dichiarazione a partire dall'anno prossimo. Protagonista della denuncia dei redditi edizione 2005 resta l'invariato meccanismo della cosiddetta «no tax area». Le imposte che risultano da Unico 2005, in saldo e acconto, dovranno essere versate con il modello F24 entro il 20 giugno. Una maggiorazione fissa dello 0,400Zo sarà apphcata per un mese, nel periodo 21 giugno/20 luglio. Poiché il 31 luglio, scadenza tradizionale, cade quest'anno di domenica, slitta al 10 agosto il termine ultimo per la presentazione di Unico su carta a banche o uffici postali da parte dei soggetti non titolari di Partita Iva. Il limite massimo del volume d'affari che consente a persone fisiche titolari di partita Iva di inviare la dichiarazione in forma cartacea è stato abbassato da 1 25.822,84 a 1 10.000. Restano validi gli altri due requisiti: la mancanza dell'obbligo di presentazione del modello 770 e il fatto di non essere soggetti a studi di settore o parametri. Con il cospicuo abbassamento del limite massimo, comunque, per professionisti e imprenditori la pratica dell'invio online è ormai generalizzata. Il termine per la trasmissione telematica di Unico è fissato al 31 agosto. È confermata la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati: le rate devono essere versate l'ultimo giorno del mese dalle persone fisiche non titolari di partita Iva, entro il 16 dai soggetti titolari. Gli interessi sulle rate sono calcolati nella misura dello 0,507o mensile (il 60Zo annuo). I versamenti devono concludersi entro il mese di novembre. ■Sii

Luoghi citati: Unico