Un secolo di storie al Borgo di Chiara Priante

Un secolo di storie al Borgo MOSTRA Un secolo di storie al Borgo Scene di vita quotidiana nelle fotografie dei torinesi da fine #800 agli Anni Novanta u N villaggio in riva al Po per sposini e mamme, classi elementari dal grembiulino nero, gruppi in gita domenicale. Sarà capitato a molti torinesi e turisti - di scattare almeno una volta una foto dove la rocca spunta tra gli alberi del parco del Valentino o dove le torri del castello si riflettono nelle acque del Po. Quelle immagini, di ieri e di oggi, della famiglia borghese in visita domenicale e della coppietta in posa per il hook matrimoniale, sono pronte a raccontare una storia originale e a ripercorre un viaggio tra generazioni, mode, costumi, tagli e sonisi: inaugura sabato 28 maggio alle 11 al Borgo medioevale «Scene di vita al Borgo - Un secolo di storie neUe fotografie dei visitatori», l'esposizione organizzata dallo Fondazione Torino Musei e curata da Pierangelo Cavanna e Giovanni Donato, che raccoghe questi preziosi frammenti di vita al parco del Valentino. L'idea della mostra è nata a seguito deUe celebrazioni per i 120 anni del complesso museale, molto amato dai torinesi e oggetto di periodiche frequentazioni. Così, tra novembre 2004 e gennaio 2005, è stato lanciato un appello ai visitatori del parco che hanno rovistato nei comò e riaperto l'album di famiglia. Ne sono venute fuori immagini d'altri tempi, donne in taiUeur Anni Cinquanta e signore elegantemente vestite negh Anni Trenta, foto recenti e antiche. L'obiettivo ha fermato momenti di piacevole ricreazione e anniversari, feste e appuntamenti di lavoro: le architetture rimangono come fondale alle persone e ai momenti del vìssuto. Come sono state percorse un tempo le strade del Valentino e come vengono attraversate oggi? Che significato ha avuto e ha per i visitatori la pittoresca scenografìa dei muri in cotto, dei porticati, delle merlature che svettano a coronamento delle torri? L'esposizione potrà finalmente dare risposta a queste domande e proporrà una selezione rappresentativa di fotografie che saranno poi raccolte in un catalogo. Ciò che è esposto è di proprietà di persone molte volte prive di conoscenze nel campo della fotografia: sin dall'inizio gli organizzatori non hanno privilegiato le foto artistiche o di taglio professionale per trasmettere ancor più quel senso di vissuto di cui respira la mostra. Uno spazio particolare è stato riservato ai temi più ricorrenti e all'utilizzo d'inquadrature privilegiate dal pubblico nell'arco di oltre un secolo: la documentazione copre l'intera vita del Borgo, dalla sua costituzione nel 1884 fino ai giorni nostri. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre. Ingresso libero. Orario: tutti igiorni 9-19. Info 011/443.17.01. Chiara Priante In gruppo, con le amiche, a passeggio la domenica: un pezzo della nostra storia

Persone citate: Giovanni Donato, Pierangelo Cavanna

Luoghi citati: Torino